In questo articolo si parla di:

The end of an era“. Non c’è modo migliore di commentare la recente notizia riguardante la chiusura di colette, senza mezzi termini, uno tra i più noti e rivoluzionari negozi europei degli ultimi 20 anni.

“As all good things must come to an end, after 20 wonderful years, Colette should be closing its doors on December 20 of this year. Colette Roussaux has reached the time when she would like to take her time; and Colette cannot exist without Colette”

Fondata a Parigi nel 1997 da Colette Roussaux, la famigerata boutique di Rue Saint-Honoré ha rappresentato fin’ora un vero e proprio punto di riferimento globale per tutta la filiera, dal brand al cliente finale, grazie all’inedito concept “underground-luxury lifestyle” creato dalla figlia della Roussaux, Sarah Andelman, che ha diretto lo store negli ultimi 10 anni circa creando potenti partnership tra il negozio, i brand e i (sempre nuovi) media di settore.

Grazie al suo uso degli spazi, la gestione dei rapporti tra carta stampata e Internet, e alle sue innumerevoli collaborazioni di prodotto, in queste due decadi colette ha contribuito a definire il concetto di retail-brand, tagliando trasversalmente il mercato grazie alla sua capacità di giustapporre prodotti anche diametralmente opposti come merceologia, target, posizionamento e prezzo per creare un nuovo linguaggio che ha ispirato e continua ad ispirare tante realtà in tutto il mondo.

Così, nonostante l’exploit di progetti e collaborazioni degli ultimi giorni, tra cui una linea in esclusiva per H&M, alla fine di Dicembre colette chiuderà per lasciare i suoi 800 metri quadri di storia al migliore offerente francese che – aspettando la conferma ufficiale – sarà Saint Laurent.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo di BoF con i commenti di tanti autorevoli addetti ai lavori.

Toutes les bonnes choses ont une fin. Après vingt années exceptionnelles, colette devrait définitivement fermer ses portes le 20 décembre prochain. Colette Roussaux arrive à l'âge où il est temps de prendre son temps ; or, colette ne peut exister sans Colette. Des échanges ont lieu avec Saint Laurent et nous serions fiers qu'une Marque aussi prestigieuse, avec qui nous avons régulièrement collaboré au fil des années, reprenne notre adresse. Nous sommes ravis du grand intérêt que Saint Laurent a montré dans ce projet, ce qui pourrait constituer une très belle opportunité pour nos salariés. Jusqu’au dernier jour, rien ne changera. colette continuera de se renouveler toutes les semaines comme d’habitude, avec une sélection unique et de nombreuses collaborations, également disponibles sur notre site colette.fr Nous vous remercions pour votre confiance, et à bientôt chez colette, jusqu’au 20 décembre! #colette BREAKING NEWS As all good things must come to an end, after twenty wonderful years, colette should be closing its doors on December 20th of this year. Colette Roussaux has reached the time when she would like to take her time; and colette cannot exist without Colette. Negotiations are under way with Saint Laurent and we would be proud to have a Brand with such a history, with whom we have frequently collaborated, taking over our address. We are happy of the serious interest expressed by Saint Laurent in this project, and it could also represent a very good opportunity for our employees. Until our last day, nothing will change. colette will continue to renew itself each week with exclusive collaborations and offerings, also available on our website colette.fr We thank you for your support and see you soon at colette–until December 20th! #coletteforever #colette20ans #colette

A post shared by colette (@colette) on