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Dopo il debutto dello scorso anno alla Milan Design Week con l’eclettico e innovativo designer Matteo Cibic, Timberland sceglie per l’edizione del 2018 una donna d’eccezione, la product designer e artista Elena Salmistraro, vincitrice del  “Best Emerging Designer Award” nell’edizione del Salone del Mobile 2017, che diventa la nuova voce della campagna tutta al femminile di Timberland.

Elena Salmistraro racconta il suo progetto: un albero, la quercia, simbolo di sacralità, perfezione, energia e vita, ma anche simbolo, inconfondibile di Timberland.

È questo il soggetto che la designer, ambasciatrice di Brera Design District 2018, re-interpreta con il suo particolare linguaggio in un’installazione che ha l’ambizione di sedurre e avvolgere chi interagisce con essa.

Il design dà nuova vita agli oggetti interrompendo ogni confine tra arte e funzionalità, ed è così che l’albero di Timberland viene trattato dall’artista trasformando il logo del brand in un’installazione viva. L’albero della Salmistraro rappresenta infatti una sorta di ‘madre natura’, interpretando il desiderio e lo spirito del brand di realizzare collezioni footwear pensate per le donne e il loro mondo.

Con questo scopo Timberland per la spring summer 18 propone tre modelli che raccontano l’universo femminile: la sneaker Kiri Up per un look sportivo, la Oxford Berlin Park per un look casual, e il sandalo Los Angeles Wind per un look estivo ricercato.

Alcuni elementi di questi tre modelli come l’intreccio del sandalo e la tomaia della sneakers vengono evocati nell’opera di Elena.

L’installazione, chiamata Dafne in ricordo della ninfa greca, si inserisce all’interno della campagna globale ‘Don’t Call Me’ di Timberland, che pone al centro l’universo femminile e rompe i cliché con i quali vengono spesso superficialmente etichettate le donne.

Così il mondo femminile di Timberland sfugge ad ogni schema e facile definizione, materializzandosi in un tronco dalla sinuosa silhouette femminile che riprende i colori tenui della nuova collezione, dai cui rami imponenti e delicati scendono 4 grandi sedute a forma di ghianda, pronte ad avvolgere ed ospitare i visitatori, cullandoli dolcemente.

L’installazione di Elena Salmistraro per Timberland sarà fruibile dal 17 aprile in Piazza XXV Aprile.