In questo articolo si parla di:
Design Week: Il Bisonte con il giovane designer italiano Federico Peri

In occasione del Salone del Mobile, Il Bisonte, storico brand fiorentino di pelletteria artigianale, presenta la collaborazione con Federico Peri.

Il giovane designer italiano che ha il proprio studio a Milano, ha partecipato, tramite lo Studio Vudafieri Saverino Partners, alla progettazione delle due più recenti aperture de Il Bisonte: via Santo Spirito a Milano, nel quadrilatero della moda, e il Pop-up Store di Parigi in Rue Saint-Roch, a due passi da Rue Saint Honoré.

Autenticità, spirito d’avventura, funzionalità, capacità di trasformazione e adattamento sono le caratteristiche che più lo hanno colpito e che ha voluto trasferire nel suo concept. La pelle di vacchetta conciata al vegetale, materiale “signature” de Il Bisonte, si conferma la protagonista anche di questa realizzazione artistica, utilizzata e declinata in modo inaspettato e con eccezionale maestria.

L’idea di un viaggio ha preso lentamente forma con l’aggiunta di ironia, cultura e una buona dose di surrealismo, in grado di far sognare durante il suo racconto. Il viaggio del fondatore del brand, Wanny Di Filippo, e del suo Bisonte domestico, il suo migliore amico, il compagno di avventure di una vita, insostituibile come una borsa de Il Bisonte.

Il set studiato da Federico Peri per Il Bisonte comprende quattro elementi di design:

  • un’eccezionale poltrona cavalca bisonte con braccioli e schienale che si aprono a ventaglio diventando utili tasconi da viaggio;
  • un tavolino da caffè che si può chiudere e aprire a seconda delle necessità;
  • un tappeto millerighe realizzato con il concetto della sovrapposizione tramite strisce di pelle leggermente imbottite e cucite;
  • un incredibile paracadute realizzato in vacchetta vintage all’esterno e nella tipica tela di cotone rigata multicolor Il Bisonte all’interno, da utilizzare come lampadario oppure per spiccare il volo.

La messa in scena è visibile all’interno della boutique Il Bisonte in Via Santo Spirito 14 a Milano durante tutta la durata del Salone del Mobile.

Design Week: Il Bisonte con il giovane designer italiano Federico Peri 1