In questo articolo si parla di:
1

Saranno gli studenti di Polimoda, centro internazionale di formazione per la moda, a creare la nuova capsule collection per Rifle, lo storico brand italiano di denim. Il progetto, è nato alla fine del 2017 dalla volontà del nuovo CEO del brand Franco Marianelli e sono stati coinvolti nove gruppi composti ciascuno da quattro studenti al secondo e terzo anno di tre diversi percorsi di studi: Fashion Design, Fashion Marketing & Communications e Fashion Product Management.

L’obiettivo è quello di creare una limited edition basata sui valori storici del marchio, un vero e proprio piano di comunicazione per una capsule collection che preveda analisi socio-culturali del mercato fashion, delle tendenze e del mercato denim.

I progetti sono stati presentati lo scorso marzo a una giuria composta da alcuni docenti dell’istituto e un delegazione a rappresentanza del brand Rifle: il CEO Franco Marianelli, Giulio Fratini presidente dell’azienda e terza generazione della famiglia fondatrice, il direttore marketing e comunicazione Paolo Toffano, il General Merchandising Manager Gabriele Fischetto, oltre alla giornalista Lucia Serlenga de «Il Giornale» invitata da Rifle.

La moda ha bisogno di stimoli continui, viaggia velocissima, e a me interessa più il futuro che il passato, Rifle partirà dal suo Heritage per il rilancio, ma rivisitato anche attraverso gli occhi di questi giovani talenti, che fanno della loro ambizione il loro carattere. É per questo che vogliamo avere una squadra composta dalle migliori promesse delle diverse discipline dell’ambito fashion” ha spiegato il Dr. Marianelli.

Quattro sono stati i gruppi premiati con quattro borse di studio. Gli studenti dei gruppi vincitori hanno avuto anche la possibilità di visitare l’azienda e assistere ai vari processi di creazione di una collezione moda. Il primo gruppo classificato lavorerà insieme al team interno Rifle alla creazione della capsule che verrà poi prodotta e presentata sia alla stampa che alla forza vendita la prossima estate.

Il progetto vincente parla di democracy intesa come “no limits, no borders, freedom”. “Follow the tribe” è il concetto proposto per creare una vera e propria “Rifle crew” e comunicare con una nuova audience: la generazione dei millenials.