In questo articolo si parla di:

Il centro ricerca Vibram di Guangzhou, in Cina, festeggia i primi dieci anni del Vibram Technological Center. Questa realtà futuristica, che rappresenta il polo strategico dell’azienda per il business nell’area Far East, è stata inaugurata nell’aprile del 2009, ed è punto di riferimento per i partner commerciali del brand che operano nel distretto calzaturificio del Guangdong, e in generale in Asia, nonché eccellenza nella ricerca e nello sviluppo delle più evolute soluzioni marchiate con l’ottagono giallo.

In tutto questo tempo, il VTC è riuscito con successo nel suo obiettivo di porsi come luogo di incontro tra le diverse personalità del mercato del footwear, e non solo, favorendo la crescita di un network sempre più dinamico che sperimenta e crea innovazione. Un obiettivo che permane nel presente e mira a consolidarsi sempre di più nel futuro.

Per celebrare il decimo anniversario, lo scorso 9 di aprile si è tenuto, proprio nel centro, un programma di iniziative e workshop che hanno coinvolto ospiti internazionali che gravitano intorno al mondo Vibram. Istituzioni, partner, ospiti speciali, giornalisti e atleti hanno preso parte all’evento che ha visto andare in scena, tra le diverse attività, una competizione tra climber professionisti alle prese con una sfida su parete.

Il centro conta al suo interno dipartimenti dedicati alla sperimentazione, alla prototipazione, ai test – in laboratorio e in vivo – e all’industrializzazione di piccoli lotti produttivi, oltre alle funzioni marketing e sales. Fiore all’occhiello della struttura, il Performance Test Center, un’area completamente dedicata ai test di prodotti e tecnologie, organizzata con pareti climbing, ice room, rampe test per mettere alla prova le suole su terreni bagnati, una vasca per i test in acqua e oltre 100 metri di vie e percorsi che connettono piattaforme con le superfici più diverse.

Presso il Vibram Technological Center (VTC) ogni giorno vengono sperimentate nuove soluzioni funzionali e si studiano innovativi compound e tecnologie che hanno l’obiettivo di soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente ed esperto. Molti dei prototipi che anticipano i lanci sul mercato, nascono proprio tra le mura del centro, grazie al lavoro in stretta sinergia del team R&D del VTC, con i dipartimenti che hanno sede in Italia – nell’Headquarter di Albizzate (Varese) – e negli Stati Uniti – a North Brookfield (MA). Grazie ai macchinari di recente acquisizione e al know-how tecnico sviluppato dalle risorse interne, oggi Vibram ha portato ad un livello ancora più avanzato la propria ricerca e sviluppo, in termini di efficienza e riducendo i tempi di progettazione, ove possibile.

Le celebrazioni per il decimo anniversario del Vibram Technological Center proseguono anche a Milano, durante la Design Week, dove è prevista un’esposizione aperta al pubblico in programma venerdì 12 (dalle 11 alle 18), sabato 13 (dalle 11 alle 21) e domenica 14 aprile (dalle 11 alle 18), presso la sede Vibram di via Voghera, 11. In concomitanza con la settimana del design milanese, Vibram propone un suggestivo allestimento che richiama l’incontro tra Oriente ed Occidente, in un’atmosfera che collega il fascino di due mondi diversi, connessi da una sorta di “via dello gomma” che si snoderà sotto gli occhi dei visitatori attraverso contenuti video, installazioni e dimostrazioni dal vivo. Un’immersione rappresentativa delle diverse anime Vibram, attraverso design, sport, artigianalità e innovazione tecnologica.