In questo articolo si parla di:
1 Luglio 2019

01 Luglio 2019 – E’ Marciana Marina, Isola d’Elba, la location designata a ospitare la seconda edizione di SEIF – Sea Essence International Festival (28-30 giugno 2019). Il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare nella sua essenza.

Commistione di raziocinio ed emotività, la tre giorni vuole far riflettere gli interlocutori sul suo essere manifestazione poliedrica.

La missione di SEIF è quella di coinvolgere e sensibilizzare in merito alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ecosistema marino.

Novità di quest’anno è stato il coinvolgimento diretto, in qualità di co-organizzatori di altrettanti workshop ed eventi: Legambiente ha curato il workshop “Isole Plastic Free: dalle isole di plastica alle isole senza plastica. – Presentazione del protocollo d’intesa per un’isola d’Elba senza plastica”, Parco Nazionale Arcipelago Toscano con “I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise. Il caso del Santuario internazionale dei Cetacei”. Università Iulm, ha coordinato la serata “Un mare da amare. Passione e mare nel cinema” così come Accademia delle Belle Arti di Brera ha organizzato una mostra a cura di giovani autori, inerente il tema della salvaguardia e del rispetto circostante.

La manifestazione è stata organizzata da Acqua dell’Elba con il patrocinio anche di Regione Toscana, Comune di Marciana Marina e l’adesione di importanti esponenti istituzionali locali ed europei.