In questo articolo si parla di:

04 Luglio 2019 – Si è conclusa la prima edizione di Milan Shoes and Accessories Fair (MISAF), il salone calzaturiero organizzato in Italia da produttori asiatici.

Milano, capitale globale del fashion si riconferma sede strategica d’una manifestazione internazionale e fulcro della cooperazione industriale tra Europa e Asia. Gli East Est Studios di via Mecenate hanno ospitato decine di espositori afferenti a diversi mondi: dal fashion allo sport, includendo il segmento accessory e headwear.

Al saluto di benvenuto, oltre alle personalità cinesi presenti al salone anche la Dottoressa Patrizia Bisio, dell’Unità Moda, Design e Creatività del comune di Milano e il Cavalier Mario Boselli in veste di Presidente dell’Istituto Italo Cinese. “La città di Milano come base per un’alleanza strategica tra Cina e Italia anche nel settore calzaturiero è sicuramente la migliore scelta per stile e concretezza negli affari. Milano è Italian Style” afferma Boselli.

Per avvalorare e supportare la conoscenza tra le imprese cinesi e quelle italiane approfondendo la collaborazione di mutuo beneficio, sono stati organizzati in occasione dell’esposizione, seminari sull’evoluzione dell’industria calzaturiera italiana, sul digital marketing e i canali di vendita.

A MISAF il design ha incontrato la produzione cinese. Come l’azienda Sheme, primo brand di lusso cinese a partecipare alle fashion week di Parigi, Londra e New York e la Ranch International Limited, realtà tra le più giovani del panorama cinese dall’anima green e con la vocazione a incubatrice dei nuovi brand locali.

“É la prima volta che la Cina si muove verso l’Europa con un’ iniziativa di questa portata e lo abbiamo fatto perché la UE è il principale mercato di esportazione per le calzature cinesi e l’Italia, con una quota intorno al 15% registrata negli ultimi anni, è l’importatore di riferimento” ha dichiarato Ying Wang, segretario generale della Camera di Commercio Nazionale per l’Import e l’Export della Calzatura Cinese.

Il prossimo appuntamento con MISAF è previsto per gennaio 2020 durante la MFW.