In questo articolo si parla di:

23 luglio 2019 – È riciclabile al 100%. Si tratta di Skidoo Infinity by Napapijri, la prima giacca nata per essere riprogettata, reinventata e reinterpretata infinite volte.

Grazie al suo mono-materiale, ogni elemento è riciclabile. Progetto, quello di Napapijri che sposa il concetto di economia circolare: un sistema pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

L’imbottitura e i bordi di Skidoo Infinity sono realizzati in nylon 6, mentre il tessuto principale è composto da nylon rigenerato Econyl. Un filo di nylon 6 ottenuto grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate e altri materiali di scarto. L’utilizzo di un unico materiale permette dunque di semplificare il processo di riciclo in cui le fibre vengono lavorate e riutilizzate senza perderne le specificità originali. “Come brand che trova le sue origini nel paesaggio alpino, Napapijri ha sempre messo tra le sue priorità la tutela della natura. Ora più che mai, siamo consapevoli delle questioni urgenti che siamo chiamati ad affrontare collettivamente. Abbiamo scelto di farlo aprendo la strada al futuro della moda con Skidoo Infinity, una giacca che racchiude i nostri sforzi di coniugare design, sostenibilità e innovazione per ispirare, attraverso la circolarità, un cambiamento nel ruolo che il nostro settore deve svolgere rispetto alla preservazione del pianeta e dell’umanità” ha dichiarato Vicki Bohlbro, senior marketing director di Napapijri.

I consumatori beneficeranno inoltre di un sistema di ritiro che, dopo due anni, permetterà la restituzione della giacca per essere poi elaborata nella creazione di nuovi filati e prodotti. “Napapijri è il primo brand a offrire la possibilità di restituire una giacca per poi riciclarla in nuovo materiale Econyl grazie al nostro sistema di rigenerazione. Perciò, quando la giacca raggiunge la fine del suo ciclo di vita, è solo l’inizio” afferma Giulio Bonazzi, ceo di Aquafil (azienda produttrice di Econyl).

La proposta sarà in vendita a partire dal 21 ottobre 2019.