In questo articolo si parla di:

02 ottobre 2019 – Alviero Martini  1^ Classe presenta da fine settembre 2019, il progetto 1C. Una nuova strada che si scosta, per la prima volta, dall’iconicità della mappa Geo, elemento distintivo delle proposte di gamma. Nasce così 1^ Classe Monogram, in cui lo studio del monogram si è lasciato ispirare dal logo 1^Classe: il segno grafico 1C deriva dalla sintesi dello stesso. Gioco di lettering e font che identifica da sempre il marchio, crea un disegno sinusoidale. Un progetto che, declinato in tre varianti colore, è rappresentazione di due mondi contrapposti. Il primo è descritto dalla nuance calde, il secondo dai rigidi neri e grigi. I modelli coinvolgono shopper, borse a mano, mini tracolle e zaini, chiudendo con accessori di pelletteria. In concomitanza del lancio della linea, Alviero Martini  1^ Classe ha realizzato un progetto dallo storytelling legato al mondo del cinema, coinvolgendo come protagonista l’attrice Laura Torrisi. Il progetto #drawyourlife – lavorato cross media – racconta della nuova collezione e del personaggio, grazie al disegno di tre momenti legati alla sua vita. Per il brand la nuova sfida è trasformare la tradizione in innovazione, lasciando immutate le caratteristiche del proprio DNA.

Fondata nel 1991 a Milano nella suggestiva cornice dei Navigli, la Alviero Martini S.p.A. ha la sua sede principale con un headquarter di 5.000 mq. È il 2003, quando l’azienda viene acquisita dal Gruppo Final S.p.A., con l’obiettivo di uno sviluppo nazionale e internazionale. La distribuzione avviene tramite canali retail e wholesale, coinvolgendo due flagship store a Milano e Roma, seguiti da boutique monomarca sul territorio nazionale, affiancate da una rete di negozi multimarca. Europa, Middle East e Far East sono i mercati esteri di riferimento, grazie a collaborazioni con partner locali. Il network distributivo è inoltre rafforzato dall’e-commerce e dal travel retail.