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08 novembre 2019 – Si riconferma l’approccio sui generis alla moda e al lusso di Alessandro Michele. Gucci ha annunciato l’inaugurazione dei Gucci Pin, serie di negozi temporanei le cui aperture verranno scaglionate lungo il prossimo anno. Un nome, quello pensato per i temporary, che trae ispirazione dai pin, le puntine segnaposto delle cartine interattive digitali.

Un’apertura in serie che avverrà in diverse fasi, periodi e forme. In città come Parigi, Seoul, Hong Kong oltre che in location in cui non è presente un flagship store Gucci. I singoli Gucci Pin, porteranno nomi che evocheranno il tema del prodotto al loro interno.

Ciascun negozio temporaneo sarà accompagnato da un’esperienza digitale interattiva, pensata per rendere l’acquisto maggiormente coinvolgente. Alcuni Pin, caratterizzati dai motivi dei negozi a tema, appariranno su Google Maps in paesi selezionali. Inoltre, una sezione speciale della app Gucci, permetterà all’utente di immergersi in un’esperienza digitale esclusiva, con realtà aumentata e filtri previsti per Snapchat e Instagram.

I primi temporary sono dedicati alla collezione Gift Giving 2019, che celebra il famoso motivo Flora, abbinandolo alla gamma Ophidia, una delle linee di borse beloved della maison. Il motivo floreale venne disegnato a mano nel 1966 dall’illustratore Vittorio Accornero, creatore unica per la principessa Grace Kelly. Una prima delle collaborazioni creative con artisti, quella con Accornero.

I Gucci Pin Giving, le cui vetrine sono caratterizzate da palme illuminate, sono stati inaugurati a partire dallo scorso 5 novembre 2019 coinvolgendo Hong Kong, nello specifico in Canton Road. Seguiti poi da Fukuoka Iwataya (Giappone), Seognam Hyundai Pangyo (Corea), Denver Cherry Creek Shopping Center (USA), e Galeries Lafayette (Parigi).

Con il benvenuto al 2020, il progetto Gucci Pin celebrerà l’anno del Topo secondo il calendario cinese. Dedicati a Mickey Mouse, il personaggio Disney verrà stampato su una collezione di capi ready-to-wear, calzature e accessori realizzati con il motivo GG.

I Gucci Pin GG Psychedelic verranno inaugurati tra la fine di gennaio e marzo 2020 e saranno dedicati ad articoli da viaggio, accessori e capi ready-to-wear caratterizzati dall’iconica doppia G, multicolore con stelle.

Ad accompagnare l’apertura di questi negozi, sono previste esperienze digitali immersive, fra  cui un pop-up digitale evocativo di un piccolo mondo, dove ogni terra, a cui verrà assegnato un tema, sarà visitabile dagli utenti dando loro la possibilità di scoprire le collezioni e acquistare online. Il pop-up sarà accessibile attraverso tutti i touchpoint digitali, tra cui la app Gucci, Instagram, Snapchat e lo store gucci.com.