In questo articolo si parla di:

3 dicembre 2019 – È disponibile la collezione di accessori in denim riciclato frutto della collaborazione tra Levi Strauss & Co. e la cooperativa Porto Alegre di Rovigo, un’organizzazione no profit che fornisce formazione professionale alle persone vulnerabili, inclusi rifugiati e richiedenti asilo. La cooperativa, fondata nel 2001, ha realizzato a mano i prodotti della capsule collection, che comprende Tote Bag, pochette e astucci. La raccolta è il risultato di un rapporto biennale tra la cooperativa e LS&Co. che ha fatto del sostegno ai rifugiati una priorità regionale e globale, ispirandosi all’empatia e all’attivismo dei propri dipendenti.

La collaborazione fa parte di un programma, concentrato in gran parte in Europa, che è stato istituito negli ultimi tre anni da LS&Co. per sostenere le organizzazioni che forniscono servizi critici e assistenza ai rifugiati in diverse fasi: dalla dislocazione alla disgregazione, fino al reinsediamento e all’integrazione a lungo termine della comunità attraverso la formazione professionale, la creazione di posti di lavoro e la stabilità economica. Il sostegno di LS&Co. ai centri cooperativi del laboratorio si concentra sui workshop in sartoria e dressmaking fondati dalla stilista Rita Cassetta, dove vengono creati i prodotti in denim riutilizzati. Il workshop prevede una formazione pre-professionale per rifugiati e richiedenti asilo, molti dei quali hanno lavorato come sarti e sarte nei loro Paesi di origine, per aiutarli a integrarsi nella società italiana.

“In Levi Strauss & Co. abbiamo sempre creduto che il modo in cui produciamo i nostri prodotti è importante quanto quello che produciamo. La collezione Levi’s x Porto Alegre è un esempio di questa convinzione e del nostro impegno a essere una forza per un cambiamento positivo nelle nostre comunità”, ha dichiarato Adele Ballotta, sr director e-commerce – site merchandising & operations – Levi Strauss & Co. Europe. “Ogni pezzo è unico, proprio come la storia di chi l’ha fatto, e il 100% del ricavato netto della collezione verrà donato direttamente a Porto Alegre. Siamo appassionati del lavoro che Porto Alegre sta facendo e orgogliosi di sostenere la loro missione”.

Levi’s x Porto Alegre è disponibile in 28 negozi al dettaglio in nove Paesi e in 13 Paesi su levi.com.