In questo articolo si parla di:
12 Febbraio 2020

12 febbraio 2020 – Bianchi e Nardi 1946 ha svelato la sua nuova capsule collection Kimono Bag per la primavera-estate 2020, una release che ridà slancio all’iconica borsa che la maison ha presentato per la prima volta nel 1978 e che torna per la prossima stagione proponendosi come la sintesi del concetto giapponese di “ikigai”, “ragione d’essere”, rendendosi capace di raccontare, attraverso la pulizia delle forme, l’artigianalità e l’attenzione costante per il dettaglio tipiche del brand fiorentino.

La borsa presenta una costruzione fedele all’originale che ricorda gli strati di un kimono, mentre la chiusura viene impreziosita da pietre dure, come ametiste, quarzi e lapislazzuli utilizzati tradizionalmente negli ornamenti per i capelli delle geishe. Oltre alla versione monocromo, la Kimono Bag si fa ambasciatrice della cultura giapponese, raccontando attraverso decorazioni e armonie di colori alcune tra le icone caratteristiche del Sol Levante realizzando cinque proposte – Cherry blossom, Tsuru, Butterfly, Geishe, Hinomaru – tutte declinate in versione top-handle e versione clutch, e ciascuna è realizzata in un preziosissimo pellame lavorato minuziosamente.

Spiccano applicazioni di rami e fiori di ciliegio in coccodrillo agatato, cicogne realizzate in un patchwork di lucertola e cocco, farfalle multicolor applicate nei toni del verde, lavanda e blu che si posano sulle superfici in pitone e coccodrillo. Non manca un omaggio alla storica bandiera giapponese, con un intarsio di pitone e cocco a ridisegnare il rosso sole raggiante, mentre un gioco di impunture sulla pelle di coccodrillo degradè rimanda alla mente i tipici ombrelli in carta giapponese.

Un omaggio che, come racconta Gabriele Bianchi, legale rappresentante e amministratore delegato, nonché socio della maison toscana, è più che mai simbolico di un nuovo passo  verso il mercato asiatico, che sarà tra i protagonisti di un importante sviluppo retail in fase di pianificazione da qui al 2021: “La strategia di Bianchi e Nardi 1946 nel medio termine è quella rafforzare il canale retail con l’apertura di spazi personalizzati, che esprimano al meglio l’identità e il dna del marchio, sostenuta poi dai deal con una seleziona rete di clienti wholesale”.

La maison sta inoltre valutando l’apertura di un terzo flagship store in America, nonché l’espansione in territorio mediorientale con operazioni di shop in shop e store in franchising.