In questo articolo si parla di:
1 Aprile 2020

Con la collezione Levi’s Wellthread primavera-estate 2020Levi’s accende ancora una volta i riflettori su una gamma di capi che, oltre a dimostrare il costante impegno verso il design e l’innovazione sostenibili, rispondono anche alla crescente domanda nel mercato di capi sostenibili realizzati per le donne. La nuova proposta è realizzata con una fibra innovativa, la canapa cotonizzata, che Wellthread ha lanciato per la prima volta un anno fa. La collezione comprende per la donna una gamma di diverse vestibilità Ribcage. una Trucker ricamata, t shirts e felpe, mentre per l’uomo il 502 Slim Taper e Standard in indigo e finissaggi tinti in capo nero, Trucker Jacket, felpe e tee con stampe.

“Per noi, progettare con attenzione significa considerare di preservare l’acqua quando si scelgono i nostri materiali, realizzare ogni capo che possa essere riciclato e scegliere fabbriche che valorizzano i propri lavoratori e le proprie comunità”, ha dichiarato Una Murphy, senior innovation designer Levi’s. “Le persone stanno davvero iniziando a capire che le loro scelte fanno una differenza enorme. C’è un impatto ambientale e sociale associato a ogni capo che si acquista; comprando qualcosa progettato e realizzato per durare, fai una scelta più sostenibile”.

Ogni pezzo della nuova collezione Wellthread è realizzato con canapa “cotonizzata”. La canapa richiede generalmente meno acqua e meno pesticidi nella coltivazione rispetto al cotone coltivato in modo convenzionale. La canapa miscelata in questi capi proviene da culture di canapa alimentate dalla pioggia, il che riduce ulteriormente l’utilizzo dell’acqua. È stata quindi trattata in modo da ammorbidire – o “cottonizzare” la fibra, facendola apparire e sentire indistinguibile dal cotone. Inoltre, ogni pezzo è stato finalizzato con le tecniche Water <Less, che hanno aiutato Levi’s a risparmiare oltre 3,5 miliardi di litri di acqua nel processo di finitura da quando sono stati introdotti quasi un decennio fa.

Come nelle collezioni precedenti, tutti i capi sono progettati tenendo presente un futuro riutilizzo, il che significa che possono essere riciclati e trasformati in nuovi prodotti quando e dove esistono i sistemi di riciclaggio necessari. Tutti i capi della collezione sono stati fabbricati in strutture che hanno implementato le iniziative di “Worker Well-Being” di LS & Co., che mirano a migliorare la vita delle donne e degli uomini che realizzano i nostri prodotti in tutto il mondo con programmi incentrati sull’empowerment finanziario, la salute, il benessere della famiglia, l’uguaglianza e l’accettazione sociale. L’iniziativa si basa sul presupposto che quando i lavoratori sono sani, soddisfatti e impegnati sul lavoro, la produttività della fabbrica aumenterà.