In questo articolo si parla di:
2 Aprile 2020

Cuba è la fonte di ispirazione della collezione SS20 Havana di Anteprima realizzata grazie al contributo dell’illustratrice Kissi Usuki, capace da subito di catturare l’attenzione di Izumi Ogino, direttore creativo di Anteprima. Concentrandosi su grandi forme, colori piatti e ritratti sfasati, spesso il lavoro di Kissi rimanda a momenti femminili divertenti, con un tocco di humor o di stile. “O scelgo i colori con cui voglio lavorare e disegno semplicemente quello che mi viene in mente in quel particolare momento, oppure mi rifaccio ad alcuni schizzi del passato e scelgo semplicemente le idee che mi piacciono”, ha dichiarato l’illustratrice.

Kissi ha creato quattro illustrazioni esclusive, che combinano il suo stile con le grafiche colorate e giocose del tema che caratterizza la collezione SS20 Anteprima – l’Avana. Oltre alle sfumature vivaci che mostrano il lato vibrante della città, Kissi fa suo anche l’utilizzo di un insolito monocromo che rappresenta il lato più alternativo e underground di Cuba. La combinazione di queste tonalità classiche con il caratteristico lavoro funky di Kissi, rende le opere d’arte straordinarie, rendendo l’intero stile unico. La fantasia e le opere d’arte di Kissi, dunque, sono state trasformate in oggetti di tutti i giorni e creazioni sartoriali.

Realizzata nella dimensione bestseller Standard, la Wirebag, chic e raffinata, è disegnata nella classica ed elegante tonalità Nero Opaco & Latte Opaco 504. Dalle ambientazioni casual alle occasioni formali, la Wirebag si abbina facilmente con qualsiasi outfit, aggiungendo una dose di allegria ed eleganza. Gli accessori di questa “donna cubana” sono removibili; per valorizzare la tridimensionalità della grafica, si possono indossare come decorazione oppure usarli come spille che incantano grazie ai disegni graziosi.

 

Frutto del lavoro di Kissi sono anche t-shirt senza tempo che, a differenza delle normali magliette con stampa, vedono il disegno-opera d’arte realizzato con cura sia con la stampa in gomma che con la tecnica del ricamo in una silhouette regolare e sciolta, rendendo la grafica più evidente e accattivante. Il progetto si arricchisce anche delle frasi di Ernest Hemingway “Dare to dream; Live on Purpose”, ispirate dal suo soggiorno a Cuba, e che rappresentano anche il leitmotiv della collezione SS20. La silhouette pulita di questa t-shirt basica è disponibile in quattro colori: Latte 003, Nero 099, Grigio 031, Cipria 109. Le classiche tonalità Latte 003 e Nero 099 sono gli elementi chiave per tutti i look, mentre le palette Grigio 031 e Cipria 109 aggiungono un tocco refreshing e delicato agli outfit, rinfrescando la stagione calda.

Il design giocoso si estende anche alla proposta di knitwear Anteprima. Realizzate con un filato di poliestere a rapida asciugatura, i disegni-opere d’arte sono lavorati con grazia sulla superficie delle maglie, diventando pezzi inventivi e di tendenza. Disponibile in tre stili diversi, la linea di maglieria Anteprima x Kissi è sviluppata su due palette colore che sono entrambe straordinariamente distintive in termini di stile e manifattura: il maglione dal tono uniforme è creato utilizzando un doppio jacquard più stabile per ridurre al minimo il suo peso e spessore, mentre l’intarsio viene applicato sugli stili multicolori e aggiunge un bellissimo tocco al tessuto. Il modello leggero e senza maniche AK20S08276 ha una speciale personalità back to basic, da indossare da solo o a strati insieme con altri top; entrambi i modelli a maniche corte AS20S08232 e AK20S08233 sono disponibili in diverse lunghezze (rispettivamente 76 cm e 62 cm) e aggiungono la giusta dose di femminilità e giocosità a ogni look!

Per raccontare ulteriormente l’estetica non convenzionale e innovativa di Kissi, le creazioni Anteprima x Kissi saranno lanciate durante la sfilata ANTEPRIMA SS20 in programma il 19 settembre a Milano, alla presenza della stessa Kissi come ospite speciale.