In questo articolo si parla di:
2 Aprile 2020

Dallo scorso febbraio è disponibile worldwide la sneaker Veja x Rick Owens, il risultato del secondo atto della collaborazione tra il brand francese e lo stilista statunitense. Il prodotto è frutto di un dialogo che tocca i quesiti e le sfide del sistema moda contemporaneo. Una ricerca di forme e materiali innovativi, declinata in ispirazioni, temi e direzioni differenti che per Veja ha significato l’opportunità di lavorare con una visione precisa nell’universo assoluto di Rick Owens. L’estetica della sneaker è caratterizzata da dimensioni ora distopiche ora minimaliste che si uniscono allo studio in materia di sostenibilità ambientale portato avanti da Sébastien Kopp e François-Ghislain Morillion, i co-fondatori del brand transalpino.

Lo stile della runner performante – disponibile in tre colorazioni, beige, nero e grigio – è una reinterpretazione della proposta autunno/inverno presentata sulla passerella maschile di Rick Owens. Realizzata in tessuto in una lana 3D senza cuciture, un materiale e una tecnica che offrono traspirabilità, elasticità e comfort. La riduzione dell’utilizzo della plastica è stata possibile grazie ai dettagli a base di olio di ricino e vegetale. Sia la soletta che la suola sono realizzate con una miscela di materiali di riuso e naturali, bottiglie di plastica riciclate e gomma estratta con metodi tradizionali dalla foresta Amazzonica.

Il modello trekking vegano – disponibile in due colorazioni, bianco e nero – è stato creato per offrire comfort, prestazioni e protezione su terreni accidentati e naturali. Questo stile è caratterizzato dalla doppia etichetta posteriore Rick Owens e dai dettagli over per l’allacciatura. In alternativa all’utilizzo della pelle, la tomaia è costituita da scarti derivati dalla lavorazione del mais, riducendo l’utilizzo di elementi a base di petrolio. L’intersuola e la suola sono realizzate con materiali a base naturale e di riuso, bottiglie di plastica riciclate e gomma estratta con metodi tradizionali dalla foresta Amazzonica.