3 Aprile 2020

È di poche ore fa la comunicazione ufficiale da parte del Consiglio di Amministrazione di Pitti Immagine circa le date ufficiali delle kermesse fiorentine.

Presieduta da Claudio Marenzi, l’assemblea ha discusso e deliberato sulle proposte presentate dall’amministratore delegato Raffaello Napoleone che, insieme alle diverse aree dell’azienda ha condotto nelle ultime settimane una ricognizione dei pareri provenienti da espositori, compratori, agenti e altri operatori economici.

In queste settimane siamo stati ovviamente in continuo e stretto contatto con le aziende manifatturiere italiane ed estere – dice Claudio Marenzi, presidente di Pitti Immagine – e con altri attori che operano nei tre comparti del tessile-abbigliamento, incluse le organizzazioni come Confindustria Moda e Camera della Moda Italiana. E’ emersa forte la richiesta di mantenere a tutti i costi appuntamenti leader come i saloni Pitti che saranno i primi fondamentali strumenti da attivare per rimettere gradualmente in moto l’intera macchina commerciale del settore moda. Ed è ciò per cui lavoreremo senza sosta nei prossimi mesi. Rinviare Taste e Testo, due eventi su cui il nostro Gruppo punta molto, al 2021 è stata una decisione dolorosa, ma necessaria. Non ci sono le condizioni oggettive per organizzare appuntamenti del genere a giugno, come d’altra parte è emerso ormai dappertutto”. 

Pitti Immagine Uomo 98 _ 2-4 settembre, Fortezza da Basso Firenze

Pitti Immagine Bimbo 91 _ 9-10 settembre, Fortezza da Basso, Firenze

Fragranze 18 _è confermata e l’esatta collocazione in calendario verrà discussa in occasione del prossimo Comitato Tecnico del salone, in programma l’8 aprile

Super 16 _ 24-27 settembre al Padiglione Visconti a Milano

Taste 15 _ rinviata alle date ordinarie del 2021 (13-15 marzo).

In accordo con le indicazioni espresse dall’amministratore unico di Stazione Leopolda, Agostino Poletto, il CdA di Pitti Immagine rinvia la prima edizione di Testo (evento dedicato all’editoria italiana) alla seconda metà di febbraio 2021.

Pitti Immagine Uomo 97

Quanto ai nostri tre saloni della moda – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine è chiaro che saranno edizioni eccezionali, dove i nostri compiti primari saranno garantire la completa sanificazione dello spazio espositivo e predisporre un’organizzazione degli spazi e degli allestimenti che tenga conto della tutela della sicurezza delle persone. Un allestimento sperimentale che potrà tornare utile anche in occasioni successive. Questo vale anche per Fragranze alla Leopolda, che pensiamo possa rappresentare in questa fase un punto di riferimento indispensabile per l’intero settore della profumeria artistica e di ricerca”.   

L’altro fondamentale capitolo di innovazione su cui stiamo lavorando – conclude Napoleone – che riteniamo decisivo ai fini della capacità promozionale e commerciale degli espositori, è Pitti Connect, una versione tutta nuova e avanzata delle precedenti piattaforme digitali, disegnata anche sulle esigenze specifiche delle diverse tipologie di prodotto e di salone”