14 Luglio 2020

Nello scorso dicembre 2019, Moroni Gomma decide di chiudere lo storico negozio in San Babila per spostarsi nel nuovo spazio al 123 di Corso Garibaldi. “Questo nuovo indirizzo è il nostro modo di festeggiare i 100 anni del marchio, trascorsi all’insegna della leggerezza ma con la costante spinta a rinnovarci: per questo abbiamo lasciato lo storico negozio di corso Matteotti spostandoci in un’altra zona della città, in Brera. Un quartiere dove si respira ancora il sapore della vecchia Milano e allo stesso tempo affacciato su una delle area più futuristiche della città: è la Milano aperta e sperimentale di cui ci sentiamo parte”, spiega Fabio Moroni, 63 anni e da oltre 30 titolare del negozio milanese che dalla specializzazione iniziale nella gomma si è trasformato negli anni in un concept store che offre oggettistica originale e ricercata del design.

Il flagship store, il cui opening è avvenuto a fine febbraio, è stato costretto a chiudere come ciascun altro esercizio commerciale fino a maggio causa Covid-19. Ma, con entusiasmo e consapevolezza, il ratailer riparte.

“L’idea è quella di un concept store dove entrare e stupirsi ogni volta, grazie a collezioni in progress che cambiano seguendo il flusso delle stagioni, come per la moda. Non ci sono i soliti marchi delle catene commerciali ma proposte più esclusive e stimolanti per chi vuole qualcosa di diverso e insolito, in un mix di tradizione e novità”, aggiunge Fabio. “Daremo spazio alle nuove idee per la casa e per la persona frutto del nostro occhio creativo, del nostro intuito e di una continua ricerca in tutte le direzioni e in tutto il mondo, senza dimenticare i nostri besteller che ci accompagnano dal passato, come le librerie Kriptonite o le calzature e borse in nylon di Bensimon. L’allestimento parte nell’area fronte vetrina con l’expo dedicata gli occhiali da lettura e da sole dell’iconico marchio parigino Izipizi, vero e proprio must del negozio, un microcosmo colorato e intrigante a cui è impossibile resistere, per proseguire con gli oggetti utili e divertenti per la cucina, la tavola, l’ufficio e il tempo libero, con grande attenzione per tutti i marchi distribuiti da Moroni Gomma in esclusiva in Italia. Dal piano terra al primo piano affacciato sulla galleria centrale, è un fluire di proposte che solleticano gli occhi: dall’oggetto tecnologico come i giradischi statunitensi Crosley, alle tovagliette e ai tappeti di Telki Milano, fino all’accessorio moda come le pochette e tote bag con stampe floreali del brand spagnolo Wouf, o lo street-style degli zaini-borse Notabag. Tanto spazio anche al verde domestico, dove si spazia dalle piante grasse in graziosi barattoli da conserva con messaggi personalizzati del marchio francese Mrs. Nobody, fino alle piccole serre da interni Click and Grow per i veri appassionati. Infine, per il relax all’aria aperta l’offerta si sbizzarrisce tra le sdraio Tripoline, le sedie, i tavoli e le lampade portatili Fermob e i gonfiabili Nice Fleet, che rubano il cuore con i loro colori acquarellati”.