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17 Novembre 2020

Per il secondo anno consecutivo il brand si posiziona al primo posto come Industry Leader del settore ‘Textiles, Apparel & Luxury Goods’ negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World e Europe, tra i più prestigiosi indici di sostenibilità nonché autorevole standard di riferimento per gli investitori che includono considerazioni di sostenibilità nel loro processo decisionale di investimento.

Questo il commento di Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler: “Essere stati confermati Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability per il secondo anno consecutivo testimonia che la sostenibilità è sempre di più un asset strategico per lo sviluppo di Moncler. Un impegno verso tutti gli stakeholder, un dovere morale verso i nostri figli e il futuro di tutti. In azienda dedichiamo ogni giorno le migliori energie per promuovere un modello di business integrato in cui le persone e l’ambiente siano rappresentati, rispettati e protetti. Solo in questo modo potremo consegnare alle prossime generazioni visioni forti, nuove ispirazioni e rinnovate speranze”.

Il risultato ottenuto da Moncler – che ogni anno rendiconta le proprie performance e i propri obiettivi di sostenibilità nella Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria – è figlio anche del suo nuovo Piano Strategico di Sostenibilità Moncler Born to Protect, presentato proprio nel 2020. Tale piano si focalizza su cinque priorità strategiche: cambiamenti climatici, economia circolare, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali.

Risultati raggiunti ad oggi:

  • 100% della piuma acquistata tracciata e certificata secondo il Protocollo DIST dal 2015
  • Introduzione progressiva di tessuti e accessori a basso impatto (riciclati, bio-based) nelle collezioni
  • 90% del packaging di prodotto realizzato con materiali sostenibili
  • -30% delle emissioni di CO2 dirette (Scope 1 e 2) negli ultimi tre anni (2017-2019)
  • 100% energie rinnovabili in Italia e nel polo produttivo in Romania
  • 100% della filiera produttiva del capospalla verificata da un ente terzo su aspetti etico-sociali negli ultimi tre anni (2017-2019)
  • 45.000 bambini protetti dal freddo in collaborazione con UNICEF negli ultimi tre anni (2017-2019)

L’azienda sta sperimentando e adottando nuovi meccanismi legati a performance di sostenibilità anche nell’ambito dei prodotti finanziari. Nel dettaglio:

  • A luglio 2020, ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un accordo di finanziamento che prevede la concessione di una linea di credito di tipo sustainability-linked revolving credit facility con un meccanismo premiante legato al raggiungimento di specifici obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale.
  • A novembre 2020, sempre con Intesa Sanpaolo, ha siglato un accordo per le coperture di rischio di cambio che prevede un premio in termini di miglioramento dello strike di hedging sulle valute in base al riconoscimento di elevati standard di sostenibilità da parte di un ente di valutazione esterno ed indipendente.

Obiettivi per il futuro – Piano di Sostenibilità Moncler Born to Protect

Il Piano di Sostenibilità Moncler Born to Protect include obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale tra cui il raggiungimento della carbon neutrality, il riciclo degli scarti di produzione, l’utilizzo diffuso di nylon sostenibile e l’eliminazione della plastica monouso. Come ulteriore passo verso un approccio sempre più circolare, Moncler inizierà a riciclare piuma certificata secondo il Protocollo DIST (Down Integrity System and Traceability) attraverso un processo meccanico innovativo che consente un risparmio di acqua di circa il 70% rispetto ad un processo tradizionale di riciclo della piuma. Il Piano di Sostenibilità si focalizza anche sulla tracciabilità delle materie prime e il continuo miglioramento degli standard sociali e ambientali lungo la filiera grazie ad una stretta collaborazione con i propri partner produttivi. Sono inoltre previste iniziative di sensibilizzazione interna ed esterna per favorire e valorizzare la diversità e promuovere una cultura sempre più inclusiva. Moncler si impegna anche a supportare le comunità locali con progetti ad alto valore sociale a favore della collettività, e a proteggere dal freddo 100.000 bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità.