16 Dicembre 2020

È stata approvata dal CdA di Nice Footwear S.p.a. la relazione semestrale al 31 ottobre 2020.

L’azienda, il cui focus è lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport, evidenzia ricavi netti per per 8.088.255 euro, un EBITDA di 672.545 euro (8,32%,), EBIT di 354.469 euro (4,38%) e un utile netto pari a 78.703 euro rispetto al 31 ottobre 2019 di 345.228 euro.

Il primo semestre registra un calo di fatturato volontario dovuto alla strategia dell’azienda di rimodulazione e diversificazione dei clienti e registra ricavi in linea con la crisi del settore. Si sottolinea altresì che la società, per il prossimo semestre (stagione primavera/estate 2021), ha già acquisito ordini per 12 milioni di euro, che conterranno il calo a -12 % rispetto al 2020.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questo semestre che per noi ha segnato importanti traguardi, dall’emissione del primo Minibond quotato su ExtraMotPro3 all’apertura della sede di Shanghai. Dal riconoscimento come PMI innovativa al processo di trasparenza intrapreso con la stesura del nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Tutti step funzionali al posizionamento dell’azienda e alle sfide future che ci siamo prefissati e che intendiamo raggiungere. In questi mesi siamo stati costretti a operare in uno scenario estremamente complesso e sfidante che ci ha permesso di trovare nuovi stimoli chiudendo con un fatturato in diminuzione rispetto al semestre dell’anno precedente, una riduzione che è stata volontaria visto l’andamento del mercato. Abbiamo infatti ridotto le vendite a causa della contrazione della distribuzione, ciononostante abbiamo chiuso in utile e abbiamo incrementato il nostro portafoglio clienti internazionali con ordini complessivi per 12 milioni di euro per il prossimo semestre”, ha dichiarato il presidente e ceo di Nice Footwear, Bruno Conterno.

La realtà infatti ha redatto per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità riferito all’anno che si chiude al 30/04/2020. Un documento in cui viene espressa l’etica sociale e la catena di fornitura sostenibile nei confronti dell’ambiente e degli stakeholder.

Inoltre Nice Footwear negli ultimi tre anni ha investito 2,2 milioni di euro in ricerca e sviluppo al fine di migliorare le produzioni e ridurre gli impatti ambientali.  Un “re-thinging” che l’azienda sta attuando coinvolgendo tutti gli aspetti del proprio business: governance, persone, ambiente, clienti, comunicazione, la propria immagine e l’approccio commerciale.

L’industria del fashion, dalla progettazione, alla manifattura, alla logistica, al retail, ha un debito nei confronti dell’ambiente che deve contribuire a saldare. Per questo Nice Footwear considera la sostenibilità un elemento strategico e si impegna quotidianamente a costruire un ecosistema di azioni concrete che sostengano e realizzino la “Green Proposition” aziendale. Lo sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico è un tema attuale anche e soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Con la presentazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità rendiamo pubblica la nostra filosofia aziendale, nata dalla responsabilità e dalla volontà di creare un’impresa unica che avesse come principio ispiratore il rispetto per l’ambiente, per gli animali e che rendesse le persone orgogliose di indossare le nostre calzature. Nel corso del 2019 abbiamo intensificato gli sforzi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale: vorrei in particolare evidenziare l’impegno nella gestione dei materiali sostenibili e nella selezione di fabbriche che sono orientate alla nostra filosofia green”, conclude Conterno.

Andamento dei ricavi per area geografica

Il mercato principale della società, che rappresenta circa il 46,56% del fatturato, è quello italiano e la diminuzione rispetto al primo semestre dell’anno precedente si attesta al 17,16%.

Secondo posto per Svizzera con un 29,85% che, rispetto allo scorso primo semestre, cresce del 9,44%. Il terzo mercato è rappresentato dalla Francia, che rappresenta il 22,63% con una diminuzione del 15,80% sul totale del fatturato del primo semestre dello scorso anno.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nice Footwear S.p.a. ha preparato e intrapreso per il secondo semestre 2020 un piano di consolidamento dei ricavi al fine di raggiungere i budget prefissati e superare i 20 milioni di euro di ricavi e, con la Nice Footwear Asia Ltd., superare al terzo anno i 2 milioni di euro nei mercati asiatici.

Bruno Conterno, presidente e ceo di Nice Footwear