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16 Dicembre 2020

Esplorazione, sostenibilità e design circolare. E, naturalmente, interattività con il cliente, che viene chiamato a vivere una vera a propria esperienza nel mondo dei propri marchi di elezione, prima ancora di procedere all’acquisto.

È stato presentato alla stampa con una press conference digitale nella mattinata di mercoledì 16 dicembre il nuovo punto vendita aperto da VF Group in via Orefici a Milano, al civico 11. Da qua, ovviamente, la particolarità del nome.

Si tratta del primo concept store al mondo in cui è possibile vedere insieme, in un unico luogo fisico e in maniera armonica e integrata, i marchi Timberland, The North Face e Napapijri.

Ad aprire le danze è intervenuto Martino Scabbia Guerrini, executive vice president & group president VF EMEA, che ha raccontato brevemente l’idea di fondo che sta dietro a questa nuova concezione di store.

“Abbiamo iniziato a pensare a questo tipo di spazio due anni fa e, in verità, non avremmo mai pensato di arrivare a questo risultato in tempi così brevi. Alla base c’era l’idea di dare vita al negozio del futuro, che nella nostra mente era uno spazio in cui il cliente potesse vivere una esperienza con i propri brand di elezione ancora prima di poter pensare all’acquisto. La pandemia ha velocizzato moltissimo i tempi e così eccoci qui, a fine 2020, a presentare il risultato di quanto stava nelle nostre menti. Orefici 11 è il primo negozio al mondo in cui tre marchi VF convivono e si completano l’un l’altro, riuscendo comunque ognuno a raccontare la propria storia senza confondersi o savrapporsi”.

Spazio The North Face

Spazio The North Face

Concepito per essere uno spazio integrato dal punto di vista dello storytelling, dell’interazione digitale e degli spazi, Orefici 11 è un mondo in cui i marchi vengono presentati collettivamente, utilizzando i 2.000 e oltre metri quadri della superficie del negozio. Ed è proprio lo storytelling, lo spazio del racconto e dell’esperienza, il punto focale attorno a cui ruota l’intero store. Ad accompagnare il cliente in questo mondo fatto di sogni, outdoor e aspirazioni, ci sono i maxi schermi sparsi per il negozio che fanno entrare il visitatore nell’universo dei tre brand. Così come il personale: ben 40 concierge (attenzione, non commessi ma veri e propri concierge formati per consigliare il cliente e, perché no, accompagnarlo passo dopo passo nella sua esperienza), e lo spazio LAB, dedicato alle proposte più innovative, alle limited edition, alle capsule collection e alle collab.

Spazio Napapijri

L’esperienza viene prima dell’acquisto ed è più importante. Per questa ragione a Orefici 11 non vi sono casse tradizionali ma dispositivi mobile di checkout e POS basati su cloud. È anche possibile fare shopping online e ritirarlo in store oppure programmare l’acquisto e la spedizione da altri punti vendita, nel caso in cui alcuni prodotti non siano disponibili nel negozio di via Orefici.

Durante la presentazione e il giro virtuale del negozio sono intervenuti anche ambassador dei brand, tra questi Simone Moro per The North Face, e personalità come il General Manager di The North Face EMEA Jan Van Leeuwen, che ha esaltato il nuovo store milanese per la lungimiranza e la capacità di proiettare il cliente nel mondo di ogni marchio, facendolo diventare in questo modo un fruitore prima ancora che un utilizzatore.

Spazio Timberland