In questo articolo si parla di:
8 Gennaio 2021

È stata presentata la nuova compagnia aerea italiana, EGO Airways.

Si tratta di una start up che nasce da una cordata di imprenditori molti dei quali con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico.

Il board coinvolge Matteo Bonecchi, ex Alitalia, Air Europe e Airbus, in qualità di ceo; Edoardo Antonini, ex pilota di boeing per Alitalia e Air Europe, come coo. Mentre il presidente è Marco Busca, socio e vicepresidente O.C.P. Group che risulta essere l’investitore principale.

Matteo Bonecchi, ceo

Hanno poi partecipato fin da subito al progetto Gabriella Vanlamsweerde come responsabile tour operator; Marilena Bisio, responsabile commerciale; Denise Zatti, responsabile marketing e Veronica Posteraro, resposabile alleanze estero.

Hub e velivoli

Inizialmente saranno due velivoli Embraer 190 a comporre la nuova flotta, i cui hub principali saranno l’aeroporto “Ridolfi” di Forlì, inaugurato il 29 ottobre e l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Si parte dunque dallo sviluppo di una rete point to point che colleghi le città strategiche della nazione per potenziare in next step la rete di fideraggio da e per Milano Malpensa oltre a sviluppare accordi con le principali compagnie aeree che operano sull’aeroporto lombardo.

Piano voli e tariffe

I biglietti saranno disponibili dal 7 gennaio e interesseranno la programmazione annuale attiva dal prossimo 28 marzo 2021 con un calendario di collegamenti che coinvolgerà gli aeroporti di Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. Dal 4 giugno poi si aggiungeranno anche Cagliari, Bergamo e Roma.

Due saranno anche le fasce di prezzo, con voli a partire da 48,90 per le tariffe JUST GO e da 98,90 per la PRIVATE.

Ospitalità italiana e “su misura”

Si tratta di un servizio “à la carte” che permetterà di acquistare servizi aggiuntivi come, per esempio, un’auto privata da/per l’aeroporto o un servizio alberghiero. I menù saranno poi a base di prodotti freschi italiani con soluzioni che permettano di conciliare le esigenze di ciascuno.

Valori e obiettivi

Inclusività, attenzione all’ambiente, valorizzazione del territorio italiano e in generale del made in Italy sono tra i valori che guidano EGO Airways. Una filosofia che ha ispirato il nuovo vettore sia nella scelta dello staff sia nelle partnership con gli operatori turistici locali.
Inoltre, alla base vi sono tutte le buone pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale dei propri voli che, oltre a prevedere un’attenzione particolare al servizio di bordo, a tendere prevede l’obiettivo di riuscire a reinvestire in energie rinnovabili per azzerare le emissioni di CO2.