In questo articolo si parla di:

Green Media Lab Srl SB, la società specializzata in consulenza, strategie di comunicazione e creazione contenuti, presenta ufficialmente la sua installazione della Fabbrica dell’Aria. Si tratta del sistema ideato da Stefano Mancuso e PNAT srl per depurare l’aria degli spazi indoor attraverso le piante.

Quello di Green Media Lab Srl SB è il primo prototipo installato a Milano che combina le potenzialità della tecnologia alle capacità di filtrazione delle piante. Grazie alla depurazione botanica, l’installazione permette infatti di assorbire e degradare gli inquinanti atmosferici tipicamente presenti negli edifici e nelle città moderne fino al 98%.

La struttura, che occupa una superficie di circa 25 metri quadri, è stata costruita in modo da permettere all’aria di entrare all’interno di una parete vetrata, passare attraverso un’intercapedine sotto al piano di calpestio, fluire nelle vasche dove vengono messe a dimora le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente. Quando le sostanze inquinanti attraversano il substrato di coltura, vengono trattenute e quindi degradate dalle radici delle piante. Gli inquinanti rimanenti vengono assorbiti dalle foglie e convertiti in nutrienti.

La realizzazione della Fabbrica dell’Aria nella sede di Green Media Lab è stata possibile grazie al contributo di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che crede fortemente nella mission e nella vision dell’azienda, tanto da esserne diventato socio nel 2020.

Daniele Denegri e Giovanni Storti

“Siamo orgogliosi di essere i primi ad aver installato la Fabbrica dell’Aria presso la nostra nuova sede. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con lo scienziato Stefano Mancuso e l’attore Giovanni Storti, due persone provenienti da mondi diversi ma accomunati dallo stesso interesse per tematiche legate all’ambiente”, ha dichiarato il fondatore e ceo di Green Media Lab, Daniele Denegri“Abbiamo sempre comunicato la sostenibilità e la responsabilità sociale, concentrandoci molto anche sui cambiamenti positivi che tutti noi possiamo attuare per salvaguardare il nostro Pianeta. Lavoriamo supportando i nostri clienti nelle loro scelte verso un miglioramento costante e speriamo che altre aziende possano percorrere il nostro stesso cammino verso un futuro più responsabile”, conclude.

L’agenzia dunque riconferma la scelta di optare per un modello di business più responsabile, come dimostrato anche dai riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Da gennaio 2018 è certificata come B-Corp e da gennaio 2020 ha ottenuto lo status legale di Società Benefit. Inoltre, la media relation company milanese ha ricevuto il premio Assorel per il miglior progetto “Economia Circolare 2019” e ha aderito al programma di NET ZERO 2030 con l’obiettivo di azzerare entro i prossimi anni le proprie emissioni di CO2. Infine, Green Media Lab Srl SB fa parte del network Global Compact Network Italia, iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo promossa dalle Nazioni Unite.