In questo articolo si parla di:

Si chiama Birkenstock x Toogood la collezione frutto della sinergia tra i due brand. La proposta per la pe 2021 attinge ai valori condivisi delle due realtà applicando i loro punti di forza, come funzionalità e design scultoreo, a tutti gli aspetti della vita quotidiana: camminare, vestirsi, vivere e dormire.

Alla base della collezione vi è una ridefinizione dei classici modelli di calzature Birkenstock, che assumono un sapore organico grazie alla selezione dei materiali, che includono tela, feltro e pelle scamosciata. Durante il processo di progettazione dei nuovi tagli e delle morbide silhouette dei sandali, il team di Toogood ha sviluppato le forme a partire da una serie di sculture realizzate a mano nello studio. L’ispirazione dei tre modelli di sandali per uomo e donna – Forager, Mudlark e Beachcomber – nasce dall’idea degli objets trouvés, frammenti del passato riscoperti per dar vita a collezioni ed esporli. Andando oltre la collaborazione, Birkenstock e Toogood hanno creato un nuovo letto, unendo il sistema di sonno costruito sapientemente da Birkenstock all’approccio unico al design di Toogood. Prendendo ispirazione dall’originale plantare Birkenstock, l’esclusivo design del letto applica i principi di promozione della salute che Birkenstock declina al benessere del camminare e dello stare in piedi, primi fra tutti la funzionalità.

“Birkenstock e Toogood rappresentano un mix di artigianalità pura e qualità che non scende a compromessi. L’interpretazione e il talento unici di Faye Toogood danno vita a una versione completamente nuova dei nostri modelli iconici. Non vediamo l’ora di vedere quale sarà il prossimo livello di design funzionale”, ha dichiarato Oliver Reichert, ceo di Birkenstock.

Gli hanno fatto eco le parole di Faye Toogood“Collaborare con un brand iconico come Birkenstock è stata un’esperienza incredibilmente gratificante e ha segnato un momento importante nella crescita di Toogood. Per me, Birkenstock rappresenta comfort e forme senza tempo, riconoscibili e scultoree – tutte qualità che ammiro e ricerco. Parlando con il Sig. Reichert ho scoperto che condividiamo moltissimi valori, dai materiali d’alta qualità ai processi manifatturieri. L’opportunità di estendere la nostra partnership oltre le calzature, fino all’abbigliamento e a un letto, ha portato un approccio olistico al design delle collezioni, riflettendo il modo in cui penso e lavoro – senza barriere”.

La collezione è disponibile su 1774.com e t-o-o-g-o-o-d.com, oltre che presso la distribuzione internazionale. È inoltre stata lanciata da rivenditori selezionati nel mondo, inclusi t-o-o-g-o-o-d.com e matchesfashion.com, una collezione complementare di workwear e accessori uomo e donna.