In questo articolo si parla di:

Ha aperto al civico 70 di corso di Porta Ticinese, a Milano, il primo store monomarca al mondo di Funky, brand specializzato in tavole da skateboard, snowboard e abbigliamento streetwear di proprietà di Isacco Mantegazza e Luca Cozzi.

Lo store, a pochi passi dai Navigli e dal Duomo, si sviluppa su una superficie di 27 metri quadri ed è arredato con particolare attenzione alla sostenibilità e all’ecologia. Mobili e scaffali all’interno del negozio sono infatti pezzi unici realizzati utilizzando prevalentemente contenitori industriali di riutilizzo e bambù MOSO a bassa impronta ecologica intarsiato con gomme Vibram di scarto.

Ascesa, caduta e rinascita 
Negli Anni ‘80, a Como, un gruppo di ragazze e ragazzi accomunati dalla passione per gli sport estremi ha dato vita a uno dei primi brand di snowboard al mondo. A ritmo di musica il gruppo progetta, costruisce e sperimenta tavole di ogni tipo marchiandole Funky. In pochi anni Funky conquista sempre più autorevolezza, ampliando la propria clientela anche oltre oceano. Purtroppo questa ascesa venne interrotta da sfortunate circostanze: durante la produzione di un grosso lotto destinato al mercato americano, un’alluvione distrusse gran parte dei macchinari e il 50% dei prodotti pronti per essere consegnati. Funky cessa la sua attività, e quel laboratorio pieno di idee è costretto a chiudere i battenti. Ma non per sempre. Luca e Isacco hanno rilevato il marchio 15 anni dopo, con l’intento di “riproporre il brand storico mantenendo intatta la filosofia originale. Amicizia, passione e innovazione sono colonne portanti che contraddistinguono lo spirito Funky. Sappiamo come divertirci, ma quando si tratta di tavole facciamo sul serio: i prodotti che offriamo sono il frutto di un lavoro di progettazione minuzioso, di una ricerca dei migliori materiali e delle migliori tecnologie, lavorati artigianalmente nella Funky Factory. Gli atleti del nostro team collaborano attivamente alla realizzazione con consigli e direttive, e sono quindi parte fondamentale del processo di sviluppo di ogni nostra tavola”.

Il negozio è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 11:30 alle 19:30, la domenica e il lunedì dalle 14:30 alle 19:30.