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Nice Footwear S.P.A., nel perseguimento del proprio piano di sviluppo, ha compiuto un ulteriore passo attraverso un’operazione di M&A con Favaro Manifattura Calzaturiera S.R.L., azienda che rappresenta l’eccellenza nella produzione di scarpe da donna nella Riviera del Brenta, cuore della produzione globale delle calzature di lusso.

Un’acquisizione che permette così a Nice Footwear – i cui ricavi sono stati pari a 24 milioni di euro nel periodo 2019-2020 – di avviare un nuovo posizionamento nel segmento luxury delle calzature made in Italy, supportato da un piano di sviluppo ambizioso per il periodo 2021-2025 prevedendo nuove opportunità commerciali mediante la diversificazione di prodotto e clientela, il rafforzamento del proprio organico, l’incremento della capacità produttiva e delle proprie quote di mercato.

“La trattativa avviata per l’acquisizione è stata rapida, nonostante il momento ancora critico a causa della congiuntura globale”, ha dichiarato Bruno Conterno, ceo di Nice Footwear. “Abbiamo creduto fin dal principio nel potenziale e nei valori del calzaturificio e in un futuro condiviso. L’acquisizione rientra nel percorso di sviluppo di Nice Footwear iniziato nel 2020 con l’emissione del Minibond quotato su ExtraMotPro3. Si tratta di un importante traguardo e di un punto di partenza per la società che oggi amplia la propria presenza in Italia grazie alla produzione ”made in Italy” avvalorando la strategia, orientata ad implementare nuovi canali e risultati, con un piano di crescita che punta maggiormente sulle collaborazioni con brand premium”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero di Floriano Favaro che, dopo essere divenuto socio di Favaro Manifattura Calzaturiera nel 1998, ha portato l’azienda nata negli Anni 70′ a diventare un’eccellenza: “Siamo due realtà complementari e grazie alle sinergie e ai piani di sviluppo conseguenti l’integrazione della nostra società con Nice Footwear, sarà possibile consolidare ed incrementare le potenzialità del nostro calzaturificio. Per Favaro Manifattura Calzaturiera si apre una nuova strada che ci proietta in un nuovo futuro dando continuità alla tradizione e alla passione per le qualità tipiche dell’artigianato made in Italy che ci contraddistinguono”.

Anche Francesco Torresan, chief operating officer & head of product Nice Footwear, ha commentato l’operazione: “Con l’acquisizione del calzaturificio Favaro ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi, il piano di sviluppo prevede l’aumento della capacità produttiva, lo sviluppo e la progettazione di articoli 100% sostenibili e l’ampliamento della linea produttiva con la realizzazione di sneakers Made in Italy. Cogliamo questa opportunità come una nuova sfida che arricchirà i valori del nostro gruppo”.

Sono previsti numerosi investimenti a sostegno del business model aziendale di Favaro Manifattura Calzaturiera, che oggi detiene un turn over di circa 3,0 milioni di euro, con una previsione di incremento significativa del fatturato nei prossimi tre anni.

La vendita è stata assistita nello structuring dell’operazione da Strategya con un team costituito dal partner Michele Piazza (financial & industrial advisor), Mauro Busca (temporary manager) e dallo Studio Castelli con il team costituito dal partner Maurizio Castelli e Federico Dario per gli aspetti di natura societaria e fiscale.