
“Da Cop 26 di Glasgow emergono due considerazioni. La prima è che siamo entrati nel tempo dell’agire per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. La seconda è che, per la necessaria transizione ecologica, è fondamentale la cooperazione, mettere a fattor comune idee e conoscenze provenienti anche da settori molto differenti tra di loro. Questo progetto è la sintesi di queste due convinzioni. Abbiamo infatti unito forze e idee per contribuire in modo concreto al percorso di riduzione dell’impatto ambientale nei settori del tessile e delle plastiche. È un piccolo passo, ma di grande potenzialità, rispetto alle sfide che ci attendono, ed è anche la dimostrazione che qualcosa si può fare, insieme”, afferma Pierluigi Fusco Girard, ad di Linificio e Canapificio Nazionale.
Le reti di plastica, impiegate nella confezione alimentare, sono uno dei grandi fattori di inquinamento ambientale. È sulla base di ciò che Pierluigi Fusco Girard, amministratore delegato di Linificio e Canapificio Nazionale, e Raffaele Bonzagni, general manager di KUKU International Packaging, si sono impegnati in una sfida (im)possibile.
Dopo tre anni di esperimenti i due, grazie anche a Marevivo – associazione attiva nella sostituzione della plastica con materiali sostenibili – hanno ideato e progettato una serie di filati e reti in lino (fibra europea naturale e circolare) con elevate proprietà tecniche e a bassissimo impatto ambientale.
Il risultato? L’alternativa green al packaging sintetico per frutta, verdura e frutti di mare che riduce l’inquinamento dovuto alle microplastiche. Il suo nome è “LINCREDIBLE”.
“Questo marchio rappresenta una galassia di prodotti innovativi per il confezionamento di frutta, verdura e non solo. È frutto del costante studio e investimento di tutto il team tecnico e commerciale della KUKU International Packaging e dell’eccezionale e storica esperienza di Linificio e Canapificio Nazionale. Sono orgoglioso di aver creato con Pierluigi Fusco Girard, e con il supporto incondizionato delle nostre due società, una nuova linea di prodotti che realmente contribuiscono alla sostenibilità del nostro pianeta. I prodotti LINCREDIBLE sono già in distribuzione nei supermercati francesi e tedeschi e speriamo vengano utilizzati presto anche in Italia”, conclude Raffaele Bonzagni, general manager di KUKU International Packaging.
Commenti