In questo articolo si parla di:

Nel 2015 nasce “Premio giovani imprese Altagamma – Believing in the Future” con lo scopo di valorizzare le giovani aziende italiane nei diversi settori rappresentati da Altagamma.

I vincitori 2021 della settima edizione sono otto: La DoubleJ (moda), Internoitaliano (design), SABBA e SO-LE Studio (gioielleria), Portofino Dry Gin (alimentare), Moto Parilla (velocità), Fragile Cosmetics (Hotellerie & Wellness) e Orange Fiber (innovation).

Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma, spiega: “Questo premio valorizza la nuova generazione di imprenditori che sta nascendo in Italia. Un sentito ringraziamento va al lavoro dei 12 membri dell’advisory board, che hanno valutato e discusso le 96 candidature, e alla presidenza Altagamma che ha decretato i vincitori nei sette settori rappresentati dalla Fondazione: moda, design, alimentare, gioielleria, ospitalità, nautica, motori. Gli otto vincitori sono realtà straordinarie che esprimono appieno la creatività italiana e che hanno tutte le caratteristiche per diventare i futuri protagonisti del nostro comparto”.

Il programma di mentorship e affiancamento – in partnership con Borsa Italiana, ELITESDA Bocconi – ha un calendario pieno: dai momenti di formazione a quelli di consulenza e business strategy per le imprese vincitrici.

In questi termini Borsa Italiana permette a ognuna un “assessment individuale” sulla quotabilità dell’azienda. ELITE, offre l’opportunità di partecipare a una selezione di workshop. Infine, SDA Bocconi propone percorsi di formazione executive per consolidare le loro capacità.

Laudomia Pucci, vice presidente di Altagamma per i Talenti e il Capitale Umano, dichiara: “Creatività, talenti e manifattura sono valori assoluti su cui si basa l’alto di gamma italiano. Ancora di più quest’anno, dopo un periodo così difficile, siamo fieri di poter celebrare con questa premiazione giovani aziende di talenti che meritano non solo il nostro riconoscimento, ma anche un grande incoraggiamento. Abbiamo promosso nel 2015 il ‘Premio Giovani Imprese’ proprio per sostenere, accogliendole nel network dei 109 soci Altagamma, le nuove imprese italiane di eccellenza che sono chiamate a portare nel futuro, rielaborandole, la tradizione e l’identità culturale del made in Italy”.

Premio Altagamma