In questo articolo si parla di:

È stata comunicata da Idee Partners, azienda di Scandicci specializzata nello sviluppo prodotto, ingegnerizzazione e produzione di pelletteria di lusso, la sottoscrizione a un accordo di investimento per l’acquisto del 70% di RGB, società benefit fiorentina, direttamente dai tre attuali soci tra cui Paolo Benedetti. Il prezzo concordato è di 2,275 milioni di euro.

“Idee Partners, da 14 anni protagonista dello sviluppo prodotto, continua a crescere raddoppiando la propria capacità produttiva e diventando uno dei produttori più rilevanti. Per essere partner sempre più affidabili dei migliori brand mondiali e far fronte ai temi dell’efficienza produttiva, sostenibilità e capacità manageriali, sono diventate necessarie grandi dimensioni e competenze”, commenta Claudio Delunas, ceo di Idee Partners.

Claudio Delunas, ceo di Idee Partners

E continua: “La capacità di poter dedicare linee di produzione specifiche ai singoli brand è decisiva per rispondere alla forte domanda di produzione verticalizzata interna, nel rispetto delle esigenze di eccellenza qualitativa e tempistiche. L’inserimento di RGB, frutto del buyout di Mia Pelletterie gestito da Paolo Benedetti, permette al gruppo di aggiungere uno stabilimento produttivo tra i più grandi e moderni in Italia, aumentando la capacità manageriale e creando importanti sinergie con le sedi di Scandicci e Bientina. Fortissima capacità di progettazione, un team manageriale di altissimo livello, più di 200 persone dirette, circa 300mila borse all’anno prodotte e un fatturato previsto per il 2022, solo di RGB, tra i 9 e 10 milioni di euro. Siamo pronti alle nuove sfide”.

Quest’acquisizione è la conseguenza di una strategia che ha avuto inizio nel 2021 con l’ottenimento del 60% della storica pelletteria toscana Petri & Lombardi: composta da circa 40 persone che ha chiuso l’esercizio 2021 con un valore della produzione di oltre 2 milioni di euro.

Entrambe di queste mirano al consolidamento di uno dei più grandi Poli Toscani Indipendenti nel settore della pelletteria ed è grazie a quest’ultima che Idee Partners, a oggi, è in grado di aumentare la propria potenza produttiva con una forza lavoro di circa 220 dipendenti. È così che è diventato il player di riferimento nel settore leather goods sul territorio toscano.