Dall’11 maggio al 5 giugno 2022 è prevista al Teatro Sociale di Voghera una mostra sul lavoro di Valentino Garavani, “l’ultimo imperatore della moda”, e per l’occasione verrà realizzata una felpa in edizione limitata con la sua famosa frase sulla bellezza: I love beauty, it’s not my fault.

Un evento che vuole celebrare anche i suoi 90 anni, perchè nato proprio l’11 maggio 1932 a Voghera, raccontando una figura unica che in 50 anni di carriera ha definito uno stile e una personale idea di bellezza. Un’ideale che, grazie al lavoro di Pierpaolo Piccioli, è ancora vivo.

Sarà, quindi, aperta al pubblico un’installazione site specific popolata dalle creazioni che lo stilista ha realizzato dagli Anni ‘60 fino agli Anni 2000. Gli abiti rossi sono i protagonisti: un colore potente e iconico che ha preso il nome del suo ideatore, rosso Valentino.

In totale sono 36 i capi provenienti dall’archivio e accanto a ognuno si possono trovare bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti.

La felpa sarà venduta esclusivamente online sul sito ufficiale della maison e il ricavato della verrà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.