In questo articolo si parla di:

Lenzing e Candiani Denim, si uniscono ancora una volta per una nuova esclusiva collaborazione.

Le due più innovative aziende europee del settore tessile ecosostenibile lanciano il progetto TENCEL Limited Edition x COREVA: un nuovo tessuto denim, morbido, performante e green.

Unico al mondo, nato dall’incontro di TENCEL, brand di punta di tessuti in fibre speciali di Lenzing Group, con COREVA, prima tela stretch al 100% biodegradabile e compostabile di Candiani, sarà disponibile in edizione limitata solo a Milano. Presso lo store Coreva Design, in Porta Ticinese 22, gli appassionati di denim ecosostenibile potranno acquistare una limited edition di camicie jeans oversize da donna, solo 50 pezzi numerati a mano, realizzate appunto in TENCEL Limited Edition con canapa e COREVA.

Proprio qui abbiamo incontrato Simon Giuliani, marketing manager di Candiani Denim, e gli abbiamo fatto qualche domanda su questo nuovo progetto.

Simon Giuliani, direttore marketing di Candiani Denim

Come nasce questo nuovo progetto?

Come Candiani Denim è leader d’innovazione sostenibile per i tessuti jeans e denim così la Lenzing lo è nella produzione di fibre artificiali, valida alternativa a quelle naturali, tra le più conosciute cotone, lino e canapa. Per artificiali intendiamo che un elemento naturale, come il legno ad esempio, venga trasformato in fibra mediante un processo. Non c’è nulla di sintetico, non c’è base fossile o petrolio, sono fibre a impatto ambientale positivo. TENCEL ad esempio è completamente compostabile. Lenzing e Candiani Denim, nati entrambi nel 1938, condividono una precisa visione e leadership per migliorare la sostenibilità nel comparto del tessile e della moda. Ci eravamo già incontrati nel 2018, quando avevamo lanciato un tessuto fatto al 50% di cotone riciclato Candiani e per l’altro 50% da TENCEL Refibra Lyocell, fibra ottenuta da scarti di cotone e polpa del legno. Progetto con cui abbiamo vinto, nel 2019, l’Itma Sustainable Innovation Award. Dalla continua ricerca che contraddistingue le due aziende nasce l’idea di creare un nuovo tessuto figlio dell’innovazione sostenibile: TENCEL Limited Edition con canapa e COREVA. Uno spin-off che applica i concetti già citati sopra anche alla canapa, materia prima naturale che ha un basso impatto ambientale. Super sostenibile ma che ha bisogno di essere ammorbidita perché ruvida. E COREVA gli dona proprio quel soft touch mancante.

Quali sono le caratteristiche di TENCEL Limited Edition con canapa e COREVA?

Il TENCEL è una fibra dermo-compatibile, traspirante e completamente compostabile. È una a base cellulosa, per la quale si usa come punto di partenza la cellulosa del legno, la cui polpa viene lavorata e trasformata in una fibra. La sua caratteristica è di godere di una naturale lucentezza, e di essere morbida al tatto, come una viscosa per intenderci. Si aggiunge al denim, tessuto prettamente cotoniero, per andare a lavorare sulla mano, per renderlo più morbido e confortevole, donandogli un soft touch. TENCEL Limited Edition con canapa è una nuova fibra cellulosica per la quale è stata usata una quantità significativa di polpa di canapa, una soluzione tree-free alternativa alla polpa di legno utilizzata tradizionalmente per TENCEL Lyocell. COREVA invece rappresenta il primo denim stretch biodegradabile della storia ed è una tecnologia innovativa brevettata da Candiani Denim. La canapa è una fibra altamente sostenibile, valida alternativa a molte tra le classiche fibre naturali, ma purtroppo è altrettanto rinomata per la sua ruvidità. Applicando il processo di produzione a ciclo chiuso di Lenzing, oggi la canapa, in aggiunta alla polpa di legno, viene trasformata per la prima volta in una fibra morbida e confortevole. Sostenibilità, estetica e comfort naturale: ecco la sintesi di questa collaborazione innovativa che prende il nome di TENCEL Limited Edition con canapa e COREVA .

Quali sono i capi realizzati con questo tessuto? Dove sarà possibile acquistarli?

Questo tessuto unico al mondo, raffinato, morbido, performante e green, sarà disponibile solo a Milano presso lo store Coreva Design in Porta Ticinese 22 che proporrà ai suoi appassionati una camicia di jeans da donna, oversize, in tiratura limitata di 50 pezzi numerati a mano. Un tessuto traspirante e confortevole, perfetto per l’estate. In store sarà possibile inoltre customizzare e/o aggiustare il capo acquistato secondo le proprie esigenze, per crearne uno unico e dal dettaglio sartoriale. Per chi invece desidera un jeans personalizzato, sempre in edizione limitata, potrà recarsi alla Microfactory Candiani Custom in Piazza Mentana, 3.

Ci sono in programma altri progetti che vi vedranno protagonisti?

Sì, sicuramente. Stiamo lavorando su nuovi e interessanti iniziative che coinvolgono nuovi ingredienti ma ancora non posso anticiparvi nulla.

di Cristiano Zanni e Valeria Oneto