Si chiama Connubia Reef by Levi’s il progetto sostenibile e all’avanguardia che Levi’s e Connubia, brand giovane e contemporaneo di Calligaris Group, si apprestano a lanciare in occasione della Milano Design Week (dal 6 al 12 giugno). Quella concepita dai due brand è una collezione di poltrone in edizione limitata – sono solo 100 i pezzi disponibili – ispirata al famoso modello Reef di Connubia. Le proposte sono caratterizzate dall’uso di materiali ecocompatibili e dalla massima circolarità.

La partnership è nel segno del nuovo concetto di #connubity: una nuova community di persone legate dalla stessa passione per il design fresco e dinamico e per le novità irriverenti. Levi’s e Connubia condividono non solo una storia di unione e inclusione e di audace spirito pionieristico, ma anche e soprattutto la passione di coniugare tradizione e innovazione per creare prodotti senza tempo. Questa collaborazione conferma l’impegno portato avanti da entrambi i brand per ripensare l’iter di progettazione al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Reef è una poltrona informale e versatile, dalla forma generosa e avvolgente, creata per accogliere e accompagnare lunghe chiacchierate in famiglia, solitarie letture serali o meeting di lavoro. Le sue linee creano un prodotto timeless caratterizzato da quello spirito giovane, colorato e informale proprio del brand Connubia. Connubia Reef by Levi’s incarna anche la filosofia di Levi’s sulla durevolezza che va oltre il semplice uso quotidiano e, esattamente come qualsiasi altro capo in denim del brand, è concepita per poter durare a lungo.

La limited edition, disegnata da Michele Menescardi, è caratterizzata da elementi progettati in ottica circolare e derivati interamente da tessuti riciclati post consumo. La struttura interna è in legno certificato FSC, proveniente da foreste gestite in maniera responsabile secondo precisi standard ambientali, sociali ed economici. L’imbottitura è composta da poliuretano espanso riciclato derivato dall’agglomerato di rifiuti ingombranti (divani, materassi) e da scarti di produzione delle filiere dell’arredamento e dell’industria tessile. Il secondo materiale utilizzato per l’imbottitura è l’ovatta in fibra di poliestere termolegata, costituita da almeno il 70% da fibra di poliestere ottenuta dal riciclo di contenitori di poliestere post consumo. Anche il design del packaging è stato guidato dalla sostenibilità e realizzato in cartone riciclato. Il sacchetto interno è in plastica biobased composto da biomassa rinnovabile, cioè dalle piante.

Il denim che “veste” la poltrona è 100% made in Italy e fornito da Candiani Denim, storico fornitore di Levi’s, in grado di tessere sostenibilità e innovazione in ciascuna fibra. Infatti, la speciale copertura in denim è realizzata con tecniche di risparmio d’acqua e cotone proveniente da fonti sostenibili. Ma Connubia Reef by Levi’s si caratterizza anche per la presenza dell’iconica Levi’s Red Tab.

Diana Dimitian, SVP managing director South Europe, North Africa di Levi Strauss & Co, ha commentato: “Siamo lieti di prendere parte per la prima volta come brand all’emozionante programma della Milano Design Week, uno degli eventi culturali più importanti e stimolanti al mondo. Siamo orgogliosi di entrare in scena con questa collaborazione ambientalmente responsabile insieme a Connubia, brand giovane che condivide e supporta i nostri valori”.

Le hanno fatto eco le parole di Stefano Taboga, global marketing director di Calligaris Group: “Siamo entusiasti di presentare il risultato di questa collaborazione che celebra un nuovo connubio tra moda e design. Una collaborazione nata in modo estremamente naturale perché Levi’s condivide molti dei valori su cui si fonda il brand Connubia e ha compreso da subito lo spirito innovativo della poltrona Reef: un prodotto che interpreta pienamente il carattere del brand più giovane e irriverente di Calligaris Group, dove ogni elemento è stato studiato in un’ottica ecosostenibile e circolare. È la prima collaborazione esterna di Connubia che si affaccia così al mondo del fashion con un partner prestigioso con il quale enfatizzare e diffondere il suo messaggio di sostenibilità”.

La limited edition Connubia Reef by Levi’s verrà presentata durante la Milano Design Week 2022 con un evento esclusivo di lancio nel nuovo Levi’s pop up store in via Vincenzo Capelli 1. La novità di prodotto sarà acquistabile online sul sito connubia.com a partire dal 7 giugno.