In questo articolo si parla di:

MICAM Milano, il salone internazionale leader a livello mondiale nel settore delle calzature, ha organizzato tre appuntamenti teaser a dicembre per presentare ai buyer le anticipazioni e le novità relative alla 95° edizione, in programma dal 19 al 22 febbraio 2023 a Rho Fieramilano.

Si inizia il 1 dicembre a Berlino presso la Soho House Polit Bureau, dove verrà allestita anche una mostra dedicata alle calzature dei designer emergenti. Successivamente, il secondo incontro avrà luogo il 5 dicembre alla High Street Italia di Seoul e in conclusione il 14 dicembre il terzo e ultimo appuntamento sarà a Bruxelles presso Bruxelles Tour & Taxis Orangerie.

I tre eventi, dei quali Ice Agenzia è partner operativo nell’organizzazione, saranno anche un’occasione per svelare i nuovi trend della stagione successiva, grazie al supporto di alcune piattaforme alle quali MICAM si affida, come Livetrend a Berlino e Bruxelles e WGSN a Seoul.

MICAM rappresenta da sempre per gli operatori internazionali il palcoscenico privilegiato per conoscere trend e novità sul settore. Il calzaturiero vede l’Italia confermarsi ancora una volta di gran lunga il primo produttore di calzature dell’UE con 148,8 milioni di paia prodotte e il tredicesimo al mondo. In termini di export è l’ottavo a livello mondiale ma il terzo in valore. Inoltre, siamo da sempre leader indiscussi tra i produttori di calzature di fascia alta e lusso ad elevato contenuto moda. Non a caso il prezzo medio delle esportazioni italiane è il più elevato tra quelli dei primi 15 esportatori calzaturieri mondiali in valore. Nel primo semestre dell’anno, le esportazioni sono cresciute del 24% in valore e del 13,5% in quantità sull’analogo periodo 2021.
La Germania ha segnato nel primo semestre 2022 una crescita sia a valore (+22,4%) che a volumi (+20,6%) risultando rispettivamente il quarto e il secondo mercato nella graduatoria dei Paesi di destinazione. La Corea invece registra una crescita in quantità del +21,1% e in valore del +20,8% risultando rispettivamente il nono e il diciassettesimo mercato nella graduatoria dei Paesi di destinazione. Infine, il Benelux dichiara una crescita in quantità e in valore rispettivamente del +25,7% e del +29,9%. L’export è dunque fondamentale per il nostro settore e far conoscere ad una platea ancora più allargata di buyer internazionali MICAM vuol dire moltiplicare le opportunità di interscambio. Ringrazio a tal proposito ICE e il suo prezioso lavoro per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle nostre imprese“.
Queste le parole di Giovanna Ceolini, presidente di MICAM e Assocalzaturifici.