In questo articolo si parla di:

Karpos lancia una nuova linea di prodotti upcycled in collaborazione con tecnologia Polartec, in un’ottica di responsabilità ambientale perseguendo uno dei suoi più grandi valori: il riutilizzo dei materiali.

Nuova linea di prodotti upcycled con tecnologia Polartec

Questa nuova collezione è nata a seguito di creatività ed esperienza manifatturiera, con l’obiettivo di minimizzare gli scarti dei magazzini. Grazie a questa intuizione, nasce un gruppo di capi contrassegnati “upcycled“, che certifica origine e provenienza dei capi tecnici disponibili in edizione limitata.

Il primo prodotto è la Rina Bag: una borsa zaino in edizione limitata. Ma si tratta di una collezione in continua evoluzione che ad oggi comprende anche fleece, hoodie e, in futuro, giacche.

Ogni prodotto nasce dalla tipologia dei materiali a disposizione, da materie prime di qualità che altrimenti sarebbero state destinate ad essere sprecate.

Si tratta di un obiettivo estremamente importante, accompagnato dalla collaborazione con Polartec, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili. Da questa partnership, sono nati e nasceranno prodotti di alta qualità che hanno come primo scopo la responsabilità ambientale.

Power Half Zip Fleece: il prodotto perfetto per ogni uscita outdoor

Si tratta di un pile in edizione limitata realizzato recuperando dal magazzino più di 500 metri di tessuto e 400 zip dal 2012. Il capo è realizzato in tecnologia Polartec® Power Stretch® Pro™, dotato di fibre elastiche rinforzate che creano un’elasticità a quattro vie che soddisfa le esigenze di spinta e trazione. Inoltre, il tessuto a doppia superficie assorbe l’umidità della pelle trasportandola continuamente verso l’esterno per un’evaporazione più rapida. Infine, la struttura particolare garantisce resistenza all’abrasione, traspirazione e rapidità di asciugatura.

80’S R Polartec Hoodie: il capo che riporta alle origini di Karpos

Si tratta di un hoodie realizzato con il Polartec® Classic 300, uno tra i primi fleece lanciati sul mercato. I filati di poliestere offrono prestazioni di comfort e durata nel tempo, la struttura del tessuto a strati crea sacche d’aria termica per trattenere il calore, consentendo una traspirazione ottimale. Per realizzare questo capo, sono stati utilizzati 180 metri di tessuto e 450 zip presenti in magazzino dal 2013.

La parola a Giuseppe Lira, Brand Manager di Karpos

“Essere riusciti a creare una collezione legata ai principi dell’upcycling è per Karpos una grande soddisfazione” afferma Giuseppe Lira, Brand Manager Karpos. “Crediamo fortemente che ognuno di noi possa fare la propria parte per alleggerire la sua impronta sul Pianeta, sia attraverso la filosofia del recupero, sia grazie a un uso più attento delle risorse. Anche per questo nelle nostre collezioni saranno sempre più frequenti le fibre naturali, come la canapa e la lana merino che andranno ad affiancare il cotone organico”.