
La casa di moda Brunello Cucinelli ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio per l’anno 2022.
Tra i dati più significativi, emergono i ricavi netti, pari a 919,7 milioni di euro, che segnalano una straordinaria crescita del +29,1% a cambi correnti (+24,8% a cambi costanti). Nel 2022 vi è stato un equilibrio nel contributo dato dai due canali di vendita retail e wholesale, rispettivamente al 62% e al 38% delle vendite totali; la crescita in entrambi i canali, pertanto, ha dimostrato la loro sinergia nello sviluppo della struttura distributiva a livello globale.
L’EBIT ha raggiunto i 134,4 milioni di euro, in crescita del +74,5%, con una marginalità che raggiunge il 14,6% rispetto al 10,8% del 2021.
L’utile netto, invece, ha toccato gli 87,2 milioni di euro, in crescita del +54,9% rispetto all’anno precedente, con un’incidenza sulle vendite del 9,5% in confronto al 7,9% del 2021.
Inoltre, sono stati registrati importanti investimenti pari a 72,5 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 15,05 milioni di euro derivanti dall’acquisizione del 43% del prestigioso Lanificio Cariaggi Cashmere.
In relazione al primo trimestre 2023 quasi al termine, quest’ultimo ha registrato ottimi risultati, anche attraverso la raccolta ordini per l’autunno inverno 2023 uomo e donna appena conclusa, che ha portato le stime di crescita dei ricavi dal 12% al 15% per l’anno in corso, segnalando un profitto equilibrato.
Infine, è stata approvata la dichiarazione consolidata non finanziaria per l’anno 2022 e il C.d.A. proporrà all’Assemblea la distribuzione del dividendo di 0,65 euro per azione.
“Il 2022 è stato per la nostra Casa di Moda un anno che definiamo di alta ispirazione, di consistente crescita, ma soprattutto di incisiva connotazione del brand per la sua identità nello stile, nell’artigianalità, nell’esclusività e nella maniera di porsi rispetto al Creato.
Consideriamo questo anno 2023 come l’inizio verso un tempo nuovo, animato dal risveglio di grandi valori e di grandi ideali; e forse è il tempo di immaginare qualche cosa di attuale nel mondo del lavoro operaio, restituendo dignità morale ed economica ai mestieri artigianali, essendo la nostra Italia un paese manifatturiero benvoluto da tutto il mondo.
Dopo il nobile premio internazionale Neiman Marcus Fashion Award 2023 ricevuto qualche giorno fa a Parigi, che rappresenta una sorta di “Oscar” della moda, viste le ottime vendite del primo trimestre quasi concluso e la cospicua raccolta ordini Autunno-Inverno 2023 uomo-donna, abbiamo scelto di elevare le stime portandole ad una crescita dei ricavi per l’anno intorno al +15%, e nel contempo immaginiamo per il 2024 un sano aumento intorno al +10%.” Queste le parole di Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda.
Commenti