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Miroglio Group, realtà italiana presente in 22 paesi con 9 brand di abbigliamento femminile, ha scelto Lectra, player dell’industria nei segmenti fashion, automotive e arredamento, per supportare le proprie attività.

“Siamo onorati di aver supportato un’azienda prestigiosa come Miroglio, ponendoci al suo fianco per affinare i processi cruciali e favorire la sua crescita all’interno dell’articolato percorso di digital journey, un passaggio importante e necessario per un’organizzazione contemporanea. Noi di Lectra sappiamo che la collaborazione è uno dei punti chiave di ogni business di successo: il nostro obiettivo è quella di sostenere le aziende, mettendo a loro disposizione i tool necessari e più all’avanguardia per incrementare le loro performance e gestire in maniera strategica un mercato in rapido e continuo rinnovamento”, commenta Fabio Canali, president southern Europe & North Africa di Lectra.

La combinazione delle piattaforme Kubix Link PLM, Neteven e della soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, ha permesso al Gruppo Miroglio di migliorare il proprio intero ciclo di vita della collezione: dallo scouting e codifica delle materie prime alla mappatura dei principali marketplace, fino all’impiego della competitive intelligence.

Innovazione

Questo percorso di trasformazione digitale si è articolato in diverse fasi. Per la sua esposizione globale l’azienda aveva difficoltà a monitorare i propri brand sui diversi mercati in cui opera, essendo gestito con metodi manuali. Allo stesso tempo per Miroglio era necessario accrescere e gestire la propria presenza sui principali marketplace, con l’ulteriore obiettivo di portare tutti i brand del Gruppo online tramite un accurato scouting strategico, per implementare il fatturato in ottica di espansione internazionale.

Grazie a Retviews, soluzione per benchmarking automatico, Miroglio ha potuto monitorare i propri brand e posizionarli adeguatamente, prevedere i futuri bestseller, ottenere la vestibilità adatta al mercato, monitorare i nuovi arrivi della concorrenza e analizzare i competitor.

“Il team di account Neteven di Lectra è presente, preciso e affidabile: li consideriamo quasi come dei colleghi. La vera ricchezza è quella di aver tessuto una relazione attraverso la quale Miroglio Group non ha solo guadagnato un partner tecnologico, ma anche un punto di riferimento consulenziale, in grado di creare il terreno per cogliere opportunità, nutrire il potenziale e ragionare in maniera sinergica sui possibili nuovi orizzonti, anche in ottica internazionale. Per questo, non temiamo di metterci nuovamente in gioco e interrogarci insieme circa quali nuovi marketplace raggiungere e presidiare, studiando congiuntamente una mappa per consolidare ulteriormente la nostra presenza in alcuni Paesi”, commenta Christian D’Antoni, head of marketplaces di Miroglio Group.