In questo articolo si parla di:

Debutta il primo laboratorio sociale in Lombardia. Prism, un brand di moda etica che aspira a coniugare il mondo della moda e la responsabilità. Il progetto nasce nel 2023 dall’idea di Giovanni Mario Lucchesi, da sempre legato a un forte senso di equità. Al suo fianco nella realizzazione del progetto la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. 

Il primo laboratorio che con il suo nuovo modello di business valorizza i propri sarti non solo come impiegati ma come sapienti artigiani.

Multiculturalità, inclusione sociale e responsabilità ambientale sono i valori distintivi del brand, infatti, i capi d’alta moda del marchio vengono realizzati da persone che arrivano dalle fasce più vulnerabili della società, principalmente rifugiati e migranti provenienti da 14 Paesi di Africa e Asia.

Un processo sartoriale basato sul riciclo e sull’upcycling che si fonde con le caratteristiche chiave del made in Italy, per ridurre al minimo ogni scarto secondo un’ottica di circolarità.

 All’esperienza nel sociale di Giovanni, si uniscono la creatività e la conoscenza  di Fabio Sasso e Juan Caro fondatori e direttori creativi di LeitMotiv che oggi si occupano di accompagnare Prism nella creazione della sua brand identity e ideazione dei capi.

The Heaven’s Kingdom, la spring-summer 2024, nasce dall’ispirazione di uno stato dell’Africa meridionale: il Lesotho. Un design creativo che rispecchia le idee e i valori fondamentali del Paese. Uno stile sostenibile e sofisticato arricchito da un fascino senza tempo per dare valore a tagli classici evergreen.