
Dal 1993, Freitag agisce in modo circolare, una filosofia incompatibile con gli sconti del Black Friday. In questa giornata, l’azienda produttrice di borse non solo chiude i battenti dello store online, ma sospenderà per 24 ore anche le vendite di tutti i suoi store fisici.
Gli amanti di borse non potranno fare acquisti ma avranno la possibilità di noleggiare gratuitamente per due settimane una borsa nei Freitag store trasformati temporaneamente in centri di noleggio.
Sono tanti i buoni motivi per non partecipare al Black Friday, che avvantaggia pochi a discapito di molti dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.
Il brand zurighese con altri brand che condividono la stessa filosofia non aderiscono ad eccessi consumistici del genere né come produttori né come consumatori.
Tra questi: gli esperti del denim di MUD Jeans chiudono il loro online store e lanciano la loro nuova piattaforma Pre-Loved con un evento di live shopping. RÆBURN, disattiverà il suo shop online e ospiterà un evento di riparazioni gratis. Flamingos Life, nota per le sue sneakers vegane, chiude i battenti del suo negozio online in questa giornata. E infine il pioniere delle biciclette pieghevoli Brompton offrirà il noleggio gratuito di una bicicletta.
Con quest’iniziativa Freitag intende lanciare un messaggio forte e chiaro. La chiave del futuro sta non solo in prodotti longevi e rispettosi, ma anche in forme di consumo circolari, come il noleggio invece dell’acquisto o l’utilizzo in alternativa al possesso.