In questo articolo si parla di:

Il brand di scarpe e borse made in Italy Alessandra Milano presenta la nuova collezione fall-winter 24/25. Alessandra Colombo, founder e designer del marchio, si è lasciata ispirare da elementi tipici degli Anni ‘20: lo sfarzo, il mistero, l’eleganza e la vivacità.

Alessandra Milano, un elogio alla raffinatezza degli Anni ’20

La designer pensa agli anni del proibizionismo, del charleston, delle feste sfarzose e nascoste, ricche di eleganza e passione. “Ho sempre sognato di vivere quegli anni e quelle feste, ricche di sfarzo, luci e piume. Le scarpe sono sempre state il mio amore più grande e oggi voglio omaggiare quella magia rendendola contemporanea con le mie creazioni, così la mia mente ha viaggiato nel tempo, portandomi a quelle feste nascoste, con indosso un paio di tacchi. Non riesco ad immaginare niente di più romantico di ballare un charleston con indosso un paio delle mie amate scarpe”, dichiara Alessandra Colombo, founder della label.

Con uno sguardo attento su ogni piccolo dettaglio, le scarpe di Alessandra Milano catturano l’attenzione con le proprie forme lineari e raffinate, che hanno l’intento di celebrare la sensualità femminile. L’alta qualità dei materiali prescelti si lega ad un notevole comfort di vestibilità dato dalla memory foam, rendendo ogni calzatura perfetta per qualsiasi occasione.

I modelli protagonisti della nuova collezione

I protagonisti di questa collezione sono cinque: 

  • Caipirinha
  • Alexander
  • Jack Daniels
  • Bellini
  • Gin Tonic

Caipirinha, la slingback, e Alexander, la decolletè Pump, sono le grandi novità della stagione. Sono entrambi realizzati completamente in PVC trasparente e impreziositi da un semplice fiocco bianco o nero in stile vintage, con tacco a clessidra nero o bianco che fornisce un netto ma raffinato contrasto.

Il punto di forza di questi due modelli è la trasparenza, esaltando la bellezza naturale del piede di chi li indossa. Si abbinano perfettamente ad ogni outfit senza eccezioni. Sono inoltre un riferimento alla scarpa che tutte le bambine almeno una volta nella loro vita hanno sognato di indossare: la scarpetta di cristallo di Cenerentola.

Il Jack Daniels è la nuova proposta di stivale cuissard con calza tubolare. Elegante, semplice e raffinato; costruito su un tacco di 8 cm e proposto in tre colori: nero, grigio e bordeaux.

Per quanto riguarda gli iconici Bellini e Gin Tonic, Alessandra Milano rivede le caratteristiche dei modelli. Entrambi sono proposti nelle varianti di bianco e nero, e rimandano agli Anni ‘20 tramite l’impiego di piume. Questa scelta conferisce alla scarpa movimento, sensualità ed eleganza. Il sandalo Bellini Piume con tacco 75 mm, realizzato in pelle bianca, nera o bordeaux, dalla silhouette lineare ed essenziale, è decorato da cinturini impreziositi da piume che avvolgono il piede.

Un altro modello must have della nuova collezione di Alessandra Milano è la décolleté asimmetrica Gin Tonic, anch’essa proposta in pelle bianca o nera e in PVC. Pure questa creazione è arricchita da una striscia di piume che avvolge delicatamente il piede. La struttura è montata su un tacco 95 mm ed è dotata di uno strato spesso di memory foam che ne garantisce il comfort.

La collezione fall winter 24/25 di Alessandra Milano verrà presentata in anteprima alla fiera White, che si terrà a Milano dal 22 fino al 25 febbraio.