In questo articolo si parla di:

Shaft Jeans, il celebre brand di premium denim Made In Italy guidato dai gemelli Palchetti Tosi, l’1 febbraio 2024 ha inaugurato il suo store in Corso Magenta 22. In occasione dell’apertura è stato realizzato un video in 3d con le tecniche più all’avanguardia di VFX. Nelle sequenze si vede un macro jeans è appeso sul tetto del palazzo di Corso Magenta, che muovendosi ne ricopre quasi tutta la facciata ed un tram che passa. Clicca qui per il video

Milano, una fonte di ispirazione

Il secondo Shaft Store nasce proprio nell’affascinante Milano: è un passo fondamentale per avvicinarsi ulteriormente al consumatore finale. Per l’intento sono serviti un approccio totalizzante e una scelta azzeccata dell’arredamento. 

La maggiore ispirazione è arrivata dal movimento artistico della controcultura degli Anni 60/70, quando l’arte visiva si legava intrinsecamente con la musica rock. Il soffitto, totalmente dipinto a mano da artisti locali, avvolge i clienti in uno spazio quasi surreale.

La label decide di rivisitare la palette di colori tradizionale di quell’epoca con delle shades pastello, che calzano a pennello con lo stile del brand. Il design del negozio è ideato e realizzato dalla founder Letizia Palchetti Tosi e dall’architetto Fiammetta Conforti dello studio Bernardo Tori Associati.

La scelta di Milano si associa perfettamente con la filosofia del marchio. Le origini francesi si legano all’artigianalità italiana e un prodotto di denim trova spazio nella capitale della moda. 

L’evoluzione di Shaft Jeans

La scelta di aprire un nuovo punto vendita è stata il naturale sviluppo dell’evoluzione che ha vissuto il brand negli ultimi mesi. Il fatturato 2022 di Manifatture Twins srl è infatti aumentato del 45% rispetto al 2021, portando l’azienda ai 3 milioni di euro ed un Ebitda del 18% con un peso del fatturato dato dall’export, che supera il 50%.

L’espansione del brand non è avvenuta soltanto in Italia, Shaft Jeans ha infatti conquistato diversi paesi europei, quali Francia, Benelux, Germania, Svizzera, Austria, Spagna e ha raggiunto i mercati oltreoceano di USA e Corea.

Attualmente Shaft Jeans è in vendita nei due store monomarca (Milano e Forte dei Marmi) e nelle migliori boutique multibrand in Italia, Europa, Asia e America, come Rinascente, Gerard Firenze, San Carlo Torino, Boyd’s Philadelphia e Pauw Amsterdam.