In questo articolo si parla di:

SKILLS & GENES presenta la nuova capsule WOMEN 4 WOMEN. È un’iniziativa tutta al femminile che rende la moda un veicolo di sostegno. Sono 3 t-shirt realizzate interamente da 3 donne, designer, artiste d’eccezione: Clara Bona, Ilaria Franza e Marzia Dainelli. Il progetto le vede interpretare, attraverso il proprio tratto distintivo, tre diverse forme di femminilità in un’unica capsule. 

Marzia ha una visione antropomorfa della donna: il profilo bidimensionale, il volto scomposto e geometricamente sovrapposto. Questa visione, nell’enfatizzare la somiglianza con la donna stilizzandone i tratti, fa uscire allo scoperto le caratteristiche peculiari e uniche. 

Ilaria rende la sua t-shirt una rappresentazione di due eterni conflitti: tra la volontà interna e le condizioni esterne, e tra le energie dissipate per il raggiungimento di qualcosa e le avversità che ce lo impediscono. Entrambi si associano alla specie umana in generale, e l’esperienza umana che compie ogni individuo. 

Il segno che attraversa la maglietta di Clara proviene dal ritmo della sua firma, che come un’onda morbida, scorrendo si trasforma in un disegno che diventa un simbolo femminile e femminista. L’ispirazione innovativa arriva dal movimento “Free the nipple”, che lotta per l’indipendenza delle donne e la libera scelta nella gestione del proprio corpo.

Il 30% del ricavato della vendita delle T-shirt, acquistate tramite i canali diretti del brand a partire dall’8 marzo, sarà devoluto all’associazione Edela.

Edela è un associazione no profit che opera su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli orfani di femminicidio e delle famiglie allargate attraverso un supporto diretto e concreto. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Féminin Pluriel, che ha come scopo primario la creazione di un network internazionale di donne. Questo può facilitare relazioni di business e per garantire ad ogni donna la possibilità di condividere esperienze e progetti.