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Altagamma, fondazione che riunisce dal 1992 le migliori imprese del Made in Italy d’eccellenza che operano nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica. Annuncia l’ingresso di Jil Sander e Marni fra i suoi soci, due label del Gruppo OTB fondato nel 2002 che conta oltre 6000 dipendenti e quasi 2 miliardi di euro di fatturato.

Altagamma è unica per la sua trasversalità, e ad oggi accoglie 115 soci. Sono brand che promuovono l’eccellenza in tutto il mondo, ma anche unicità e stile di vita italiano. Tutti insieme rappresentano oltre 10.000 anni di storia, con una media di oltre 92 anni.

Le imprese Altagamma:

  • 31 brand della moda
  • 23 dell’alimentare
  • 22 del design
  • 17 dell’ospitalità 
  • 7 dei motori
  • 4 della nautica
  • 4 della gioielleria
  • 7 di altri diversi settori.

Ai soci si aggiungono 23 partner della Fondazione fra cui società di consulenza e di servizi finanziari, media e retailer.

“Siamo onorati di accogliere fra i Soci Altagamma JIL SANDER e Marni: entrambi marchi del Gruppo italiano OTB da sempre fortemente impegnato nella valorizzazione della nostra filiera moda e nello sviluppo di un modello virtuoso di impresa in grado di competere al meglio con i protagonisti della moda internazionale. Sinonimi di raffinatezza, innovazione, maestria manifatturiera e creatività, Marni e JIL SANDER sono eccellenze indiscusse del nostro Made in Italy e siamo lieti che possano portare anche in Altagamma la loro energia”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma. 

JIL SANDER

È l’essenza della modernità e della raffinatezza. La sua infinita dedizione al design mescola eleganza e purezza con materiali innovativi ed una qualità eccezionale. La raffinatezza dei tagli, il gioco dei contrasti e la perfezione dei piccoli dettagli danno vita ad un approccio allo stile caratterizzato principalmente dalla massima cura, meticolosità e maestria. Sotto la direzione creativa di Lucie e Luke Meier dal 2017, il marchio di Milano attraversa il concetto moderno del lusso, basato sull’idea di essenzialità con sensualità e tecniche artigianali. Le collezioni uomo e donna racchiudono ready-to-wear, borse e accessori. Il marchio è stato fondato nel 1968 dalla signora Jil Sander ed è stato acquisito dal Gruppo OTB nel 2021.

MARNI

Viene fondato a Milano nel 1994 e viene assorbito dal Gruppo OTB nel 2015. Marni è un brand innovativo e poliedrico noto soprattutto per il suo approccio sperimentale all’utilizzo di materiali e colori. Si esprime attraverso collezioni uniche e facilmente riconoscibili, infatti il suo paradigma estetico rispecchia la visione del direttore creativo Francesco Russo. L’eleganza eccentrica del brand è un ventaglio di possibilità, un’esplorazione di ideali, uno stile di vita dallo spirito avanguardistico che dialoga costantemente con nuovi possibili stimoli. Marni offre collezioni ready-to-wear per uomo, donna e bambino, ma anche borse, scarpe, gioielli e occhiali. La distribuzione è organizzata in una rete di boutique monomarca e negozi selezionati in tutto il mondo.

“L’ingresso di Jil Sander e Marni in Altagamma è motivo di orgoglio per OTB, che condivide con la Fondazione l’obiettivo di valorizzare il prestigio del lusso Made in Italy nel mondo”, dichiara Ubaldo Minelli, ceo del Gruppo OTB. “Siamo sempre stati in prima linea per promuovere l’eccellenza dell’Italia attraverso le nostre creazioni e siamo felici di fare squadra con alcune delle più importanti realtà italiane nei settori più distintivi per il nostro Paese”.