In questo articolo si parla di:

Micam presenta la prima AREA DI TENDENZE e BUYER’S GUIDE guidata dai dati e dall’intelligenza artificiale per una fiera internazionale. Il progetto della buyer’s guide nasce dal desiderio e dall’esigenza di migliorare l’esperienza dei visitatori, fornendo loro le indicazioni più affidabili sulle tendenze di stagione per migliorare i propri acquisti. La guida è in funzione alla continua evoluzione del settore moda, con le sue tendenze e i suoi nuovi arrivi. Micam invita a guardare avanti, facilitare le decisioni con l’aiuto delle nuove tecnologie e ridurre l’impatto ecologico con più best-sellers e meno merce. 

Micam collabora con Livetrend, start-up all’avanguardia nella previsione delle tendenze basate sui dati. La soluzione analizza milioni di immagini e informazioni provenienti dal web, per produrre previsioni più accurate. Per questa collaborazione, Livetrend applica la sua tecnologia alle calzature con algoritmi specificamente sviluppati.

La buyer’s guide comprende quattro tendenze stagionali organizzate in colori, materiali, dettagli e suddivise in categorie must-have per donna e uomo. Per costruire il giusto assortimento, questa guida mette in evidenza i pezzi più commerciali (manifest), i prodotti di punta della stagione (invest) e quelli più di immagine (test).

Icone e dati della buyer’s guide

Il mood di autunno/inverno 24-25: PROTOPIA

Il mondo sembra intrappolato in una spirale di crisi, in cui numerosi problemi di società, clima, salute, finanza e geopolitica sono la premonizione di un futuro difficile e ricco di sfide. Tuttavia, le persone dovranno cercare di ristabilire la quotidianità e la felicità attraverso l’accettazione della nuova realtà impregnata di frugalità.

I prossimi anni daranno un nuovo significato alla nozione di crescita e stabiliranno un futuro prototipico: il sogno proattivo di possibilità e trasformazione. Pro è il prefisso di tutte le nostre parole chiave, ovvero progresso, prototipo e proattività. Pro però è anche sostenitore e difensore di una causa, che spinge ad andare avanti in modo positivo. È pensare che il domani, anche se solo di poco, sarà migliore di oggi. Questa mentalità prototipica richiede un senso di anti-fragilità, che essenzialmente è la resilienza 2.0.

Bisogna pensare che un sistema si rafforza e migliora sotto pressione, in modo uguale al nostro sistema muscolare o immunitario. Il primo passo per rafforzare la resilienza è sconfiggere la paura e buttarsi nell’incertezza. Per saltare, abbiamo bisogno della speranza che ci inciti ad andare avanti. I seguenti macrotrend della calzatura per l’AI 24/25 sono riconducibili all’idea di costante progresso. Definiscono i driver per andare avanti, diversi modi di rispondere alle sfide, l’esplorare i nuovi modi di produrre e consumare usando la nostra immaginazione e la tecnologia, l’accettare la resilienza e sviluppare la nostra capacità di mescolare frugalità ed inventiva. 

Overview dei trends presentati nella buyer’s guide 

  • Tender frost: delicato, intimo e sognante
  • Highland lodge: nostalgia, tradizione, campagna
  • Lunar realm: esplorazione, futurista, minimale
  • Afterworld: post-apocalittico, magia nera, brutale

Tender frost

Keywords: delicato, sognante, tenero, rugiada, puro.

DELICATA & COZYQuesta tendenza è un`ode alla graziosità della vulnerabilità umana, nelle sue forze e fragilità. Realizzati con un’attenzione minuziosa ai dettagli, le calzature di questo tema includono stringature, arricciature sottili e delicati fiocchi. Queste decorazioni accentuano l`ispirazione romantica e sognante.

Componenti

Highland lodge

Keywords: nostalgia, tradizione, campagna, highland, preppy.

HERITAGE RAFFINATO – È il portale di un’epoca passata, intrisa di nostalgia e del fascino senza tempo della vita di campagna. Si ispira alla tendenza old-money. I materiali raccontano una storia di artigianato, dove ai patchwork e pelli naturali si aggiungono texture familiari come righe e quadri. I dettagli come i cinturini a T e “apron toe” riflettono un‘estetica preppy, mentre le raffinate fibbie in metallo conferiscono al look un senso di sobria eleganza. 

Componenti

 

Lunar realm

Keywords: esplorazione, futurista, minimale, serenità, space age.

FUTURO MINIMALISTA – si immagina il domani fondendo il comfort ingegneristico con un tocco di eleganza futuristica. I materiali puliti ed eleganti, gli accenti metallici e gli elementi trasparenti sono una testimonianza di innovazione e modernità.  I dettagli tecnici e imbottiti aggiungono un comfort lussuoso e danno la sensazione di un viaggio antigravitazionale nello spazio.

Componenti

Afterworld 

Keywords: post-apocalittico, magia nera, brutale, aggressivo, survivalista.

RACCONTI DI SOPRAVVIVENZA – Questa nuova tendenza nasce dalle ceneri di un mondo dopo il giudizio universale, nuovo regno per fuorilegge e ribelli. Realizzati con materiali usati, i look portano le cicatrici di un lungo viaggio, incarnano la bellezza grezza che si trova all’indomani della distruzione. Come dettagli, le fibbie e le cinghie protettive fungono sia da elementi funzionali che rappresentano una fusione tra moda e utilità. 

Componenti 

AI24 HOLIDAY CAPSULES – OVERVIEW

  • Celestial snow: mistico, ghiaccio cosmico, notturno
  • Treasured tales: nostalgia, lusso, preppy

Celestial snow

Keywords: mistico, notturno, ghiacciato, elegante, cielo stellato.

NOTTI GHIACCIATE – Questa collezione cattura l‘essenza di un paese delle meraviglie invernale e notturno, dai colori ghiacciati e crepuscolari. Dalle finiture metalliche, alle trasparenze e giochi di reti luccicanti, i pezzi chiave del trend brillano di un‘eleganza eterea ed ultraterrena. Dettagli scintillanti, come cinturini di strass e gioielli, aggiungono un tocco di opulenza celestiale e conferiscono uno spirito festivo ed raffinato.

Componenti

Treasured tales

Keywords: nostalgia, indulgente, patrimoniale, classico, glamour. 

ELEGANZA DI CUORE – si incarna l’essenza delle vacanze invernali con i suoi modelli preppy e chic, trasportandoci in un’epoca passata piena di momenti magici. Realizzate con pellami di alta qualità o impreziosite da sontuosi velluti e intricati jacquard, le scarpe si trasformano in capolavori del bello e ben fatto. Con i dettagli preziosi e fibbie tradizionalmente dorate, questa tendenza incarna i ricordi più cari del passato. 

Componenti