In questo articolo si parla di:

Dopo il successo ottenuto a Shanghai in aprile e a ottobre a Londra, Gucci è orgogliosa di presentare Gucci Cosmos. La mostra all’avanguardia dei reperti d’archivio più iconici che hanno segnato la storia della Maison.

La nuova edizione aprirà il prossimo ottobre presso il Kyoto City Kyocera Museum di Kyoto, città giapponese gemellata con Firenze. La città natale di Gucci, vanta un rapporto di gemellaggio con Kyoto sin dal 1965.

Nel 2021, il brand ha dato vita a un progetto intitolato “Gucci in Kyoto”, il cui programma ha incluso mostre allestite presso il Tempio Kiyomizudera, registrato come Patrimonio dell’Umanità, e presso lo storico Tempio Ninna-ji, costruito nel IX secolo. Questo legame si approfondisce ulteriormente grazie all’accoglienza che la città offrirà a Gucci Cosmos.

Gucci Cosmos porta il patrimonio e la maestria artigianale della Maison in tutto il mondo, mettendo in evidenza come gli storici modelli della Maison si siano evoluti nel corso del tempo. Anche questa tappa sarà caratterizzata da narrazioni che riflettono la storia di Kyoto e del Giappone.

La mostra evidenzia come per oltre un secolo i codici e lo spirito senza tempo di Gucci abbiano sempre ispirato e siano stati reinterpretati dai visionari stilisti della Maison.