In questo articolo si parla di:

Nice Footwear, impresa padovana attiva nel settore calzature leisure, sportive e di lusso, continua il suo percorso verso l’innovazione responsabile, con l’introduzione della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale in tutta la fase di progettazione.

L’azienda è oggi arrivata a digitalizzare l’intera fase di prototipia limitando gli sprechi e rendendo più efficiente il processo produttivo.

“Nice Footwear è un’azienda giovane e dinamica che mira a valorizzare la tradizione e la manifattura attraverso le potenzialità del digitale. Il nostro principale obiettivo è promuovere l’innovazione per ridurre l’impatto sulla natura e migliorare, al contempo, le performance dei prodotti. Del resto, il nostro manifesto di sostenibilità “Green is the nicest color” è da sempre il fondamento che guida ogni attività aziendale. In particolare, il dipartimento R&D è costantemente impegnato nello sviluppo di tecnologie di produzione orientate al futuro e al rispetto per l’ambiente”, commenta Francesco Torresan, head of product e COO.

Inoltre è stata programmata un’applicazione in grado di riconoscere la realtà fisica in tutte le sue peculiarità, imperfezioni e imprevisti che permette di rendere ogni elemento digitale ancora più preciso della realtà.

In aggiunta, la connessione al cloud del software rende possibile accedere simultaneamente a tutti i progetti, sia dalla sede di Padova che da quelle in Europa e in Asia.

Per realizzare questo processo l’azienda ha investito in ricerca e sviluppo 2 milioni di euro.

Oltre 13.500 le ore dedicate all’attività di innovazione digitale del processo produttivo e alla ricerca per lo sviluppo di calzature sostenibili, cui si aggiungono 2015 ore di formazione dei dipendenti, con l’obiettivo di potenziare le competenze in ambito digitale e nella progettazione 3D unita alla Realtà Aumentata.

L’azienda si era già distinta in passato per essere stata precursore nell’uso del 3D con un software nativo e di recente ha portato lo showroom nel Metaverso offrendo, nella piattaforma Roblox, un’esperienza coinvolgente ed emozionante quanto quella di uno spazio reale.