In questo articolo si parla di:

L’azienda valdagnese Zordan, punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail, annuncia il secondo rinnovo del proprio status di B Corp con il conseguimento di un punteggio di 124,7/200.

L’azienda, B Corp e Società Benefit dal 2016, in occasione della prima conferma aveva già migliorato la propria valutazione nel 2019, passando dagli 80,5 ai 106,5 punti.

Lo standard promosso dal movimento B Corp contraddistingue le società che soddisfano i più elevati requisiti di responsabilità e trasparenza negli ambiti ESG, riconoscendo l’impegno concreto per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati in termini di responsabilità.

“Siamo onorati dal rinnovo del riconoscimento, che riflette l’impegno di tutte le aziende del gruppo. Negli ultimi anni siamo notevolmente cresciuti in termini dimensionali. Abbiamo accolto 52 persone e traslocato in due nuovi stabilimenti, uno in Italia e uno in Michigan, USA, entrambi progettati secondo lo standard LEED. Per questo siamo felici di essere riusciti non solo a mantenere, ma anche a migliorare le nostre performance, che si riferiscono alla media dei risultati delle filiali. Nell’ultimo triennio abbiamo compiuto un’ulteriore evoluzione: abbiamo affiancato per la prima volta i nostri clienti nel percorso di riduzione dell’impatto climatico della propria rete retail. Questo ci permette di indirizzare i comportamenti su una scala molto più larga, amplificando l’impatto positivo. Ci siamo inoltre impegnati nel rendere la filiale produttiva americana sempre più autonoma nel servire il mercato locale per ridurre l’impatto del trasporto dei prodotti finiti”, afferma Monica Panozzo, responsabile di Impatto.

Il punteggio ottenuto è il risultato della valutazione delle performance aziendali sulle cinque aree di impatto misurate dal B Impact Assessment: governance, clienti, lavoratori, ambiente e comunità locale. L’obiettivo è misurare la creazione di valore per tutti gli stakeholder d’impresa, utilizzando il business come forza per il bene comune.