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La principale piattaforma di influencer marketing, Traackr , ha pubblicato un nuovo rapporto sulle ultime tendenze del lusso nel 2024, in collaborazione con la piattaforma Luxurynsight.

Tra i primi influencer gli atleti professionisti, che attraverso collaborazioni hanno rappresentato i volti di numerosi marchi di lusso soprattutto in vista delle Olimpiadi estive 2024 di Parigi.

Questo tipo di strategia è finalizzata ad aumentare le vendite e la connessione tra il brand e il consumatore.

“La collaborazione tra atleti e case di lusso è diventata una potente alleanza di marketing. I marchi di lusso hanno sempre beneficiato della portata globale e dell’autenticità degli atleti, come abbiamo visto per anni nel settore degli orologi. Queste partnership si sono ora estese a più categorie per migliorare la visibilità del marchio presso il pubblico più giovane e persino stimolare l’innovazione/linee di prodotti esclusivi, soprattutto in un periodo pre-olimpico”, ha affermato Jonathan Siboni, ceo e co-fondatore di Luxurynsight.

Christian Dior ha collaborato con la campionessa di tennis Emma Raducanu come volto della sua nuova borsa Lady 95.22. Secondo i dati di Traackr, 17 menzioni sul suo feed Instagram e sulle sue storie hanno generato oltre 1,1 milioni di engagement e oltre 40 milioni di impression per Dior nel 2023.

Il rapporto rivela anche i migliori marchi e influencer in ciascuna categoria in base al Brand Vitality Score (VIT), la metrica proprietaria di Traackr per misurare le prestazioni di marketing.

Moda e pelletteria

Christian Dior Couture, Chanel e Louis Vuitton hanno guadagnato il VIT più alto nel 2023, con Kim Kardashian e Zendaya che hanno ottenuto il maggior VIT per Louis Vuitton e Paris Hilton che ha ottenuto il massimo per Chanel.

Profumi e cosmetici

L’Oréal Paris, Fenty Beauty e MAC Cosmetics hanno ottenuto il VIT più alto nel 2023, con Lena Bagrowska che ha ottenuto il maggior VIT per Benefit Cosmetics, Zendaya per Lancôme e sia Zendaya che Rihanna per Fenty Beauty. TikTok è cresciuta di 11 punti VIT per diventare la piattaforma principale per profumi e cosmetici.

Orologi e gioielli

Tiffany & Co, Bulgari e Rolex hanno guadagnato il VIT più alto nel 2023, con Zendaya che ha ottenuto il maggior VIT per Bulgari, Roman Sharf per Rolex e Jenna Ortega per Tiffany & Co.

“Mentre VIP e celebrità muovono ancora l’ago della bilancia per i marchi di lusso, stiamo vedendo sempre più marchi di moda e bellezza diversificare i livelli di influencer con cui collaborano. È noto che i VIP aumentano la notorietà dei marchi, ma i livelli mega e macro sono i segmenti di influencer in più rapida crescita che sovraperformano in termini di coinvolgimento e vendite. Probabilmente vedremo i marchi di lusso iniziare a sperimentare altri livelli nel 2024 per migliorare le loro partnership in corso con le celebrità”, ha affermato Pierre-Loïc Assayag, ceo e co-fondatore di Traackr.