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Klarna, provider globale di pagamenti e di servizi per lo shopping assistiti da intelligenza artificiale, in occasione delle Olimpiadi estive, rivela le tendenze del settore moda ispirate allo sport che stanno riscontrando larga approvazione sul mercato italiano.

Secondo l’Indice di Shopping di Klarna, i consumatori italiani stanno correndo verso due principali trend che affondano le proprie radici nello sport: Balletcore e Gorpcore.

La tendenza del Balletcore si distingue per la sua eleganza e femminilità. Tulle, ballerine e fiocchi. Tra settembre e febbraio 2024, le vendite di questi capi sono aumentate del 199% per i tutù e del 177% per i completi sportivi a costine, dimostrando l’ampia adesione a questa tendenza. Inoltre, nello stesso periodo, Klarna ha registrato un aumento del 30% nelle vendite di unitards e del 29% per gli abiti in tulle.

Il Gorpcore, invece, fonde l’utilità dell’abbigliamento outdoor con un tocco urbano. Tra i prodotti più richiesti: i marsupi, con un aumento dell’87% nelle vendite, insieme a sneakers retro e cappelli a secchiello, che hanno registrato rispettivamente un aumento del 35% e del 29%. Le vendite di gonne cargo e giacche a vento sono aumentate rispettivamente del 53% e del 47% tra gennaio e febbraio.

“Il 74% degli italiani ritiene ora che l’abbigliamento sportivo possa essere indossato al di fuori delle attività sportive, superando i confini tradizionali. Questo cambiamento testimonia come i capi ispirati allo sport siano diventati dei pilastri della moda, riflettendo uno stile di vita moderno dove il comfort si unisce allo stile”, spiega Cristina Álvarez, PR & Communications manager di Klarna.

Sempre più brand del panorama fashion stanno integrando pezzi di abbigliamento sportivo nelle loro collezioni (33%).

“I marchi della moda stanno alimentando attivamente questa tendenza. Dai brand economici alle blasonate griffe del lusso, come Louis Vuitton, Gucci e Prada, le collezioni recenti riflettono la convergenza tra abbigliamento sportivo e moda quotidiana”, aggiunge Cristina Álvarez.

I consumatori sono alla ricerca di capi versatili che possano adattarsi alle diverse occasioni, dall’attività fisica al tempo libero. L’influenza dello sport sulla moda ridefinisce l’eleganza contemporanea.