In questo articolo si parla di:
In evidenza un’immagine della campagna di New Balance scattata dallo stimato fotografo Ewen Spencer in occasione del lancio della nuova New Balance 1000

Da Google a TikTok: FiloBlu svela “The 50 Most Searched Brands”. Anche quest’anno è uscita la classifica trimestrale dei brand moda più ricercati del web, su TikTok e Google. Il social network, che ha spopolato in maniera significativa tra la Gen Z, si sta evolvendo in un autentico motore di ricerca sulla scia del famoso e noto Google, aprendosi a nuove prospettive senza rinunciare alle sue specificità come la fruizione di contenuti video, esperienze immersive e informazioni presentate da persone reali.

Con “The 50 Most Searched Brands”, FiloBlu ha analizzato gli indicatori di interesse nei confronti dei marchi fashion più in hype del momento distribuiti all’interno degli store fisici e digitali associati a Camera Buyer Italia, studiando il volume medio delle ricerche da gennaio a marzo 2024.

I marchi moda maggiormente ricercati online non sono risultati essere anche quelli con la presenza più rilevante all’interno dei negozi multibrand. A oggi il retail non sembra tenere conto dei volumi di ricerca su Google e TikTok, privilegiando altre logiche distributive.

I fattori che influenzano la presenza dei brand in testa alla classifica sono le collaborazioni svolte o in corso con altri marchi, l’utilizzo di testimonial di rilievo per campagne advertising e la stagionalità che premia alcuni player riconosciuti per prodotti iconici.

 FiloBlu svela “The 50 Most Searched Brands”: chi sta crescendo di più nelle ricerche online?

In testa per quanto riguarda i volumi di ricerca, sia su Google che su TikTok, ci sono New Balance, Gucci e Ugg. Mentre a seguire, tra i primi 20 posti, si trovano Autry, Elisabetta Franchi, Pinko e Stone Island.

Se si tiene in considerazione i trend di crescita tra marzo 2023 e 2024, invece, in pole position ci sono l’hashtag #MonclerGrenoble (seguito da Ugg e Moose Knuckles Canada) su Google e Ugg (seguito da #MonclerGrenoble e Moon Boot) su TikTok. Altre realtà, seppur consolidate su mercato, continuano a incrementare le ricerche: Ganni A/S, Dondup Official, Paris Texas e Bally.

Anche la TOP 10 vede la presenza degli stessi brand su entrambe le piattaforme, ma in ordine differente e sono: Agolde, Ami Paris, Moose Knuckles Canada, Maison Kitsuné China, Khrisjoy, Canada Goose e Etro.

Infine, la classifica dei trend vede al suo interno un’alta percentuale di brand di nicchia, tra cui Khaite, Stand Studio, Amiri e Themoirè.

Per approfondire la classifica dei TOP 50, clicca qui.