In questo articolo si parla di:

Camera Moda Fashion Trust Grant annuncia i vincitori dell’edizione 2024. I designer Andrea Adamo, Francesco Murano, Lorenzo Seghezzi, Niccolò Pasqualetti hanno ricevuto, ciascuno, un grant del valore di 50mila euro. Inoltre, MAX&Co. ha selezionato un quinto finalista che avrà l’opportunità di collaborare con il team stilistico del brand, ma anche di ottenere nuove risorse e supporto: si tratta del designer Victor Hart. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, che contribuisce a scrivere il futuro della moda italiana sostenendola economicamente e non solo, è appena giunta al termine.

Andrea Adamo e Francesco Murano

I 10 finalisti del 2024 hanno tutti con una visione creativa molto precisa, pieni di idee pratiche e progetti innovativi che guardano a un futuro sempre più sostenibile.

“Il futuro non può ignorare la nuova generazione di creativi, per questo Cnmi lavora al fianco di Camera Moda Fashion Trust per sostenerli nella creazione di collezioni che guardano al futuro e alla sostenibilità, e per aiutare i designer indipendenti nelle fasi di sviluppo del proprio brand”, dichiara Carlo Capasa.

Lorenzo Seghezzi e Niccolò Pasqualetti

CNMI Camera Moda Fashion Trust Grant: edizione 2024

L’iniziativa, nata nel 2017 in seno a Camera Moda per promuovere talenti indipendenti del made in Italy, aveva ricevuto 76 candidature quest’anno. Un comitato composto da esperti del settore ha selezionato 10 finalisti, tra i quali hanno eletto quattro vincitori che, da giugno 2024, potranno beneficiare di percorso di supporto mirato allo sviluppo del proprio marchio.

“Per un designer emergente le sfide sono grandi, lo sono state dal giorno del lancio del progetto nel 2020 e lo sono ancora oggi in tanti modi diversi. Con il sostegno delle istituzioni e accompagnato dall’esperienza di professionisti che hanno contributo al successo di brand fiore all’occhiello del made in Italy, sono sicuro che potrò porre basi solide per la crescita futura del marchio Andreadmo”, ha commentato il designer premiato Andrea Adamo.

Victor Hart

I grant sono stati assegnati durante la cena di gala che si è svolta il 9 maggio presso Garage 21 alla presenza del comitato, di giornalisti, dei brand associati di Camera moda e di leader del settore.