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Milano Fashion Week 2024: ecco le novità della settimana della moda uomo di giugno. Dopo Pitti Uomo a Firenze (11-14 giugno 2024), la moda uomo dedicata alle PE 2025 si sposterà a Milano per la Milano Fashion Week Men’s in programma dal 14 al 18 giugno 2024: 44 presentazioni, 8 presentazioni su appuntamento, e 8 eventi per un totale di 84 appuntamenti. Anche per questa edizione, la Milano Fashion Week Men’s Collection potrà essere seguita in streaming sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca.

Milano Fashion Week 2024: il calendario

La settimana della moda uomo dedicata al ready to wear maschile torna a Milano dal 14 al 18 giugno, per presentare le collezioni uomo primavera estate 2024. 20 sfilate fisiche e 4 sfilate digitali, 44 presentazioni, 8 presentazioni su appuntamento, e 8 eventi per un totale di 84 appuntamenti.

Le novità: tra debutti e ritorni

Le collezioni primavera estate 2025 che saranno presentate durante la settimana della moda uomo vedranno il grande ritorno per l’uomo di Moschino che sarà prensente in calendario con la sfilata maschile e la pre-collection donna sotto la direzione creativa del nuovo stilista Adrian Appiolaza. New entry nel palonsesto italiano due marchi britannici: Martine Rose e Dunhill che ha debuttsto a febbraio a Londra con la nuova direzione creativa di Simon Holloway. Per la prima volta tra le sfilate digitali il brand cinese Valleyouth.

Ritornano in calendario anche Magliano, presente a Pitti a gennaio e l’amatissimo JW Anderson conferma la sua presenza con una sfilata e un evento. Conferma la presenza tra le sfilate moda uomo anche Gucci e ZEGNA chiuderà il calendario delle sfilate maschili.

Non mancano gli anniversari dei marchi. Canali con la celebrazione dei 90 anni dalla fondazione del brand che presenterà un evento speciale. E infine MSGM festeggerà il 15° anniversario del marchio fondato da Massimo Giorgetti con una sfilata co-ed.

Debutti

Per la prima volta in calendario ci saranno le presentazioni di Ascend Beyond, finalista della quarta edizione del Camera Moda Fashion Trust Grant. Cortigiani, brand di abbigliamento Made in Italy uomo nato nel padovano nei primi Anni ’80. David Koma, brand dell’omonimo designer georgiano che ha scelto Milano per il debutto della sua prima collezione uomo, lo stilista sfila con la collezione donna nel calendario della London Fashion Week. Des_Phemmes che presenterà la propria collezione donna con una presentazione su appuntamento. Diomene brand del designer Damir Doma. Gams Note, già presente nel calendario digitale nelle scorse edizioni. GR10K, brand fondato a Milano nel 2017. Henrik Vibskov brand scandinavo che presenta nell’ambito della collaborazione con il CIFF (Copenhagen International Fashion Fair).

La nuova campagna di CNMI

La nuova campagna di comunicazione realizzata da CNMIComune di Milano e Yes Milano per promuovere la Milano Fashion Week® Men’s Collection Spring/Summer 2025 è incentrata anche per questa edizione sulla narrazione di luoghi caratteristici di Milano e sarà veicolata sugli schermi e attraverso le affissioni del Comune di Milano dal 7 al 18 giugno. Si ringrazia l’Università Bocconi che ha ospitato la campagna, scattata dal fotografo Eugenio Intini con lo styling di Giulia Meterangelis e che vede protagonisti quattro modelli con look di due brand finalisti del Camera Moda Fashion Trust Grant 2024 Ascend Beyond Federico Cina, e dei brand ÇanakuJordanlucaMaragnoMTL StudioViaPiave33.